Alla nona settimana di gravidanza, il bambino, che precedentemente era stato chiamato embrione, è ora un feto. Il bambino misura al momento circa dai 13 ai 17 mm e pesa circa un grammo. In questo periodo della gravidanza, il bambino inizia ad assomigliare ad un bimbo. Quando guardate un’immagine ecografica, potete visualizzare un bambino. Le nuove mamme future potrebbero iniziare a sperimentare problemi gastrici e bruciore di stomaco a causa dei cambiamenti che avvengono all’interno del corpo a causa della crescita del bambino.

Per la nona settimana di gravidanza, dovreste aver guadagnato un po’ di peso. E’ meglio aumentare di peso gradualmente invece che tutto di colpo. Il malessere mattutino inizierà a diminuire. Potreste anche notare un aumento dei cambiamenti d’umore e sentirvi più gonfie. Il modo migliore per alleviare questi sintomi consiste nel dormire su un fianco. Dormire su un fianco promuoverà anche una migliore circolazione e migliore digestione.

Procedendo nella gravidanza, diventerà sempre più difficile dormire supine. I medici raccomandano di dormire su un fianco e se siete a disagio nel farlo, provate a piazzare un cuscino tra le vostre ginocchia. La maggior parte dei negozi per bambini vendono dei cuscini progettati apposta per questa situazione, ma anche un cuscino normale potrebbe essere utile.

Sviluppo del bambino

Il bambino continua a svilupparsi a ritmo sostenuto. Il bimbo ha tutte le caratteristiche di un essere umano ma è ancora molto piccolo. Con il procedere delle settimane, il bambino continuerà ad ingrandire sempre di più. Le palpebre del bimbo ora sono formate al 100% e sono ben chiuse, e si apriranno solo una volta raggiunta la 28° settimana. Al momento il sesso del bambino può essere determinato, ma sarà difficile vederlo attraverso una ecografia prima della 20° settimana circa.

Il bambino ora sta fluttuando nella placenta liberamente, con le caviglie, i polsi, i gomiti e le ginocchia completamente formati. Attualmente, se non lo avete ancora sentito, il battito del cuore del bimbo è bello e forte e potrà essere ascoltato al prossimo appuntamento dal medico. La testa del bambino sarà più grande che il resto del corpo ma non vi preoccupate, è una cosa assolutamente normale.

Cambiamenti nel vostro corpo

Nella nona settimana di gravidanza inizierete ad aumentare di peso e a sentirvi affamate più spesso. Ci potrebbero essere alcune perdite che sono normali. Se il sangue ha un colore scuro, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Ma se il sangue è rosso chiaro e sentite dei crampi, allora recatevi subito al pronto soccorso.

Dato che essere incinte significa anche avere un aumento ormonale, dato che il livello degli estrogeni e del progesterone aumentano, questo potrebbe causare l’aumento del muco delle membrane, cosa che potrebbe portare ad epistassi e forse qualche congestione nasale. E’ sicuro utilizzare un vaporizzatore se iniziate a sentirvi congestionate. Non prendete alcun medicinale da banco senza averne parlato prima con il vostro medico.

Con gran dispiacere per il vostro partner, avrete una diminuzione del desiderio sessuale nel primo trimestre. Non preoccupatevi, tornerà nel secondo trimestre. Se non ne siete a conoscenza, la vostra salute dentale potrebbe peggiorare durante la gravidanza. E’ importante che prendiate le vostre vitamine prenatali e che assumiate molto calcio per mantenere alti i livelli di Vitamina D. Andate regolarmente dal dentista durante la gravidanza, per mantenere la situazione sotto controllo. E’ importante usare il filo interdentale quotidianamente.

Cosa aspettarsi

Le donne che hanno 35 anni o più, sono considerate gravidanze ad alto rischio. Questo significa semplicemente che i medici le monitoreranno con più attenzione. Se avete delle malattie genetiche o le hanno alcuni vostri familiari, questo è il momento per dirlo al vostro medico. Anche se il vostro cugino di quarto grado ha una malattia genetica, è importante menzionarlo.

Il medico farà alcuni test genetici che includeranno il conteggio dei cromosomi. Questo avverrà in qualsiasi momento a partire dalla nona settimana fino alla dodicesima. Il vostro bambino potrebbe essere già predisposto ad alcune cose, ma voi dovete comunque svolgere la vostra parte prendendo le vitamine prenatali, riposandovi adeguatamente e mangiando nel modo giusto.

Chiedete al vostro medico di aiutarvi a creare un programma di esercizi. Camminare e nuotare sono esercizi perfetti. La cosa migliore per voi se non sapete come iniziare, consiste nel chiedere al vostro medico tutte le cose su cui avete dei dubbi. Non sentitevi scortesi perché chiedete molte domande, è assolutamente normale per le nuove mamme ed i nuovi papà avere un sacco di interrogativi.

Consigli / Raccomandazioni

Il migliore consiglio da offrire alle nuove mamme in questa settimana di gravidanza è di prendere un giorno alla volta. Non iniziate a pensare al futuro, perché siete solo alla nona settimana e ne avete ancora 32 da trascorrere. Sarà una gravidanza davvero lunga se iniziate a pensare al futuro troppo in anticipo.

Tutti dicono che dovreste godervi la vostra gravidanza. Può essere difficile da fare mentre state facendo esercizi, soffrendo di malesseri mattutini, bruciore di stomaco e fatica. Ma c’è una luce alla fine del tunnel. Siete a sole quattro settimane dal completamento del primo trimestre.

Le visite dal medico includeranno ecografie e l’ascolto dei battiti cardiaci fetali. Queste sono davvero le parti migliori della gravidanza. Vedendo crescere il bambino dall’inizio fino al giorno in cui nascono, è davvero un miracolo. Una volta che avrete sentito il battito del cuore del bimbo, qualunque dubbio scomparirà. Ma dovete comunque compiere la vostra parte rimanendo sane, riposandovi adeguatamente e mangiando meglio. Non dovete cambiare completamente le vostre abitudini alimentari, ma fare alcuni aggiustamenti, mangiare più frutta e verdura. Vi sentirete meglio e con più energia.

Leave a Reply