Congratulazioni! Siete alla fine del secondo mese di gravidanza. Siete a metà strada del primo trimestre. Se state avendo malessere mattutino, passerà in fretta. Ancora non mostrerete il vostro bambino agli altri, ma ci sarà un leggero aumento di peso che potrebbe già notarsi. Con la crescita del bambino, crescete anche voi. Tutte le nuove madri sanno che le chance di avere un aborto spontaneo si riducono man mano che si va avanti nelle settimane.

L’utero è ora della grandezza di un chicco d’uva e il bambino sta crescendo con un buon ritmo. Man mano che il bambino cresce, potreste avere problemi gastrici e bruciore di stomaco. Questo è causato dall’acido portato dalla ritenzione idrica derivata dal bambino. Consultate il vostro medico prima di prendere dei medicinali di automedicazione che utilizzate solitamente per questo genere di fastidi. Dovete fare molta attenzione al tipo di medicinali che introducete nel vostro corpo.

Andando verso la fine del secondo mese, molte donne sperimentano dei casi più gravi di malessere mattutino. Consultate il vostro medico se le nausee peggiorano. Ma c’è un luce alla fine del tunnel, le nausee solitamente durano solo fino alla fine del primo trimestre. Cercate di seguire un programma di esercizi ed una dieta semplice da seguire. Ora dovete cercare di evitare i cibi fritti e la maggior parte dei cibi non salutari.

Sviluppo del bambino

Entro la fine del secondo mese le caratteristiche del bimbo continuano a svilupparsi. Le sue caratteristiche facciali, gli organi interni, le ossa e i muscoli sono tutti formati. Le dita e i pollici del bambino sono formati ma sono palmati in questa fase. Le palpebre si stanno sviluppando sempre di più e si può anche vedere la punta del naso del bambino.

Entro l’ottava settimana di gravidanza, il sesso del bambino viene confermato ma non sarà visibile in un’ecografia fino al 4° o 5° mese. La struttura del bambino consiste in cartilagine e a partire dal 47° giorno, le cellule del primo osso del bambino si formeranno a partire dalla cartilagine. Il volto del bimbo e la linea della mascella si stanno formando e il bambino inizierà presto a sviluppare i denti e anche i muscoli facciali. Sebbene il bimbo sia piccolo, il suo peso dovrebbe essere intorno ai 3 grammi.

Con il procedere delle settimane, vedrete più cambiamenti con lo sviluppo del bambino. Ogni volta che farete un’ecografia, potrete riguardare la prima e vedere tutti i progressi che sono avvenuti. Questi cambiamenti diventano sempre più fantastici man mano che passa il tempo.

Cambiamenti nel vostro corpo

Ora potreste essere in grado di vedere alcuni cambiamenti fisici così come più cambiamenti interiori. Il vostro volume sanguigno è aumentato abbastanza significativamente nelle otto settimane di gravidanza. E’ aumentato circa del 40-50%. Per quanto riguarda i cambiamenti fisici, il seno sarà indolenzito e più sodo a causa della preparazione del corpo all’allattamento. Potreste notare delle vene scure intorno all’area del seno, questo succede a causa dell’aumento del flusso sanguigno. Potreste dover utilizzare dei reggiseno che supportino meglio il vostro seno e che siano più comodi. Questo vi farà sentire meno a disagio facendovi stare meglio.

Se iniziate ad avere del dolore al basso ventre, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Questo è l’utero che cresce; man mano che il bambino cresce, inizierete a sentire maggiore pressione in quell’area. E’ perfettamente normale. Potreste sperimentare alcune strette o contrazioni all’utero. Potreste anche sentire male alle gambe al nervo sciatico, cosa molto comune durante la gravidanza. Leggendo i libri inerenti ai bambini, avrete un’idea più approfondita su quello che vi aspetta mese dopo mese.

Cosa aspettarsi

Se siete una delle donne che hanno perso peso durante la gravidanza, ora sarà il periodo in cui riprenderete il peso perduto. Il bambino si è adattato ai suoi cambiamenti interni e le nausee mattutine dovrebbero iniziare a diminuire. Vi state preparando per il vostro successivo appuntamento dal dottore che vi controllerà anche la pressione sanguigna e il vostro peso. Inoltre farete un controllo dell’urina per assicurare che sia tutto in ordine nel vostro corpo.

Dovrete fare alcuni test come quello dell’HIV; questo test è richiesto per legge. Dovrete fare un test per il fattore Rh, un esame sanguigno per determinare il vostro tipo sanguigno ed altri esami come quello del glucosio. Inoltre, in questo periodo, il medico parlerà con voi per dirvi tutte le precauzioni che dovreste prendere.

Parlerete anche di farmaci e delle malattie che potrebbero insorgere durante la gravidanza. Praticamente a questo punto avrete tutte le risposte alle vostre domande.

Consigli / Raccomandazioni

Ora il vostro corpo dovrebbe adattarsi molto bene al vostro bambino. Inizierete a vedere alcuni sintomi diminuire ed altri aumentare. Dovreste essere lì lì per, oppure aver già formulato un programma per rimanere in buona salute. Forse potreste preparare un programma sui momenti migliori per fare esercizi e se avete scelto di mangiare più pasti durante il giorno, allora potete creare un programma sulle volte in cui mangiare.

Provate a pianificare questi pasti almeno un’ora prima che vi corichiate. Coricarsi dopo un pasto può causare nausea come anche problemi di digestione. Provate a mangiare i pasti più pesanti durante il giorno e i pasti più leggeri la sera. Stare in salute è la cosa più importante per voi e per il bambino.

Ma rimanere in salute psicologicamente è solo l’inizio. Se avete alcune preoccupazioni riguardo la gravidanza, è sempre una buona idea discuterne con i vostri cari. Vi sentirete meglio se mantenete aperta la comunicazione. Alcune volte, i vostri cari possono avere dei pensieri diversi e non possono comprendere davvero com’è la gravidanza poiché loro non hanno un bambino in grembo. Quindi condividete più che potete la vostra esperienza con loro.

Leave a Reply