Alla settima settimana di gravidanza, potreste non vedere ancora alcun cambiamento nella vostra apparenza fisica, ma il bambino continua a crescere e a svilupparsi a ritmo sostenuto. Se non lo avete già fatto, potrete essere impazienti di dire alla famiglia ed agli amici che siete incinte. Mantenere il segreto può essere stressante ma eccitante, così che quando infine lo direte alla gente, saprete che saranno contenti.

Il bambino è circa della grandezza di un pisello al momento. Sta crescendo velocemente e questo è il momento in cui dovete tenere duro e continuare a mangiare in modo sano. Continuate a prendere le vostre vitamine prenatali e riposatevi adeguatamente. Se il vostro corpo è ben riposato, aiuterà a mantenere il bambino sano. Stressandovi ed arrabbiandovi non aiuterete la salute del bambino.

Andando avanti, sarete in grado di sentire il battito del suo cuore e di sapere il suo sesso. Man mano che il bambino crescerà, sarete in grado di vedere la sua forma attraverso un’ecografia 3D. Probabilmente dovrete attendere fino al settimo mese circa prima che il medico vi offra quel tipo di ecografia.

Sviluppo del bambino

Alla settima settimana di gravidanza, il bambino dovrebbe essere grande circa dai 1,1 ai 1,3 cm. In questa settimana di gravidanza, il bambino inizierà a sviluppare i capelli, i capezzoli, le palpebre e la lingua. Inizierete a vedere i piccoli gomiti e la lingua prendere forma. La placenta inizia ad essere visibile. Gli organi interni si stanno già formando e il cuore ha iniziato a battere, così durante l’ecografia sarete in grado di sentirlo.

Il bambino ora è in grado di galleggiare nel sacco amniotico e anche il cordone ombelicale ha iniziato a crescere. I nervi del bambino e i muscoli inizieranno a formarsi e i riflessi stanno iniziando a mostrarsi. I polmoni si stanno sviluppando sempre più giorno dopo giorno. Questi sono grandi cambiamenti e sviluppi, ma il bambino può crescere solo con il vostro aiuto. Rimanete sulla giusta strada, mangiate correttamente, prendete le vostre vitamine e riposatevi molto.

Man mano che le settimane vanno avanti, inizierete a vedere la crescita e lo sviluppo del bambino e questo è dovuto in parte alle vostre corrette abitudini alimentari ed al modo in cui vi prendete cura di voi stesse.

Cambiamenti nel vostro corpo

I fantastici cambiamenti che state sperimentando potrebbero non essere così grandi ma valgono il risultato finale. Guardandovi, gli altri probabilmente non saranno in grado di dirvi ancora che siete incinte. Dato che ogni donna è differente, alcune aumenteranno di peso in questo periodo e altre potrebbero perdere peso. Non vi allarmate se perdete peso; il vostro medico sta monitorando il vostro peso dall’inizio e alcune donne perdono peso durante il primo trimestre a causa del malessere mattutino.

L’aumento o la perdita di peso è solo il modo in cui il vostro corpo si adatta alla crescita del bambino. Potreste avere un aumento del malessere mattutino ma questo dovrebbe sparire presto. Potrete notare che il vostro seno sarà più duro e che le aureole cambieranno colore a causa dei cambiamenti ormonali.

Potreste anche iniziare ad avere mal di testa, cambiamenti d’umore, minzione frequente, costipazione e problemi gastrici. Consultate il vostro medico prima di prendere dei medicinali da banco, è davvero importante a questo punto della gravidanza che controlliate bene ciò che assumete all’interno del vostro corpo.

Avrete anche voglia di molti altri diversi tipi di cibo. E’ ok assecondare alcune voglie, fate solo attenzione a non esagerare. Alcune donne potrebbero sentire le proprie voglie diminuire, ma le donne sono tutte diverse. Il medico sta monitorando il vostro peso ogni mese, quindi se avete preoccupazioni in merito, chiedete sempre.

Cosa aspettarsi

Se continuate ad avere malessere mattutino, è probabile che diminuisca nelle prossime poche settimane. Buona parte della nausea proviene dal disagio nello stomaco; cercate di mangiare pasti più leggeri e piccoli ma più frequenti. Gli esperti suggeriscono di annusare limoni se iniziate ad avere nausea. L’anguria si dice che sia un grande sollievo per il malessere mattutino. Cercate di non coricarvi dopo un grande pasto e cercate di fare tanti sonnellini.

Se le nausee mattutine peggiorano, consultate il vostro medico e vedete se ci può essere un altro motivo per cui il malessere peggiora. Cercate di rimanere idratate durante tutti i periodi del malessere. Se le nausee continuano, potreste essere ricoverate o il medico potrebbe prescrivervi di stare a letto. Chiedete al vostro medico qualunque cosa che vi possa aiutare con la nausea.

La chiave sta nel rimanere sani durante la vostra gravidanza. Se vi sentite qualcosa che non va e i sintomi del malessere mattutino peggiorano notevolmente, contattate il medico. Anche se non è nulla, è meglio essere sicuri piuttosto che pentirsene. Specialmente quando si tratta della salute del vostro bambino.

Consigli / Raccomandazioni

Siete ancora in grado di fare tutto quello che state facendo adesso. Non ci sono delle reali restrizioni in questa fase della gravidanza. Preparatevi per la vostra prossima visita dal medico. Vi effettuerà degli esami sanguigni che serviranno ad aiutare il monitoraggio della vostra salute e della vostra gravidanza.

Ricordatevi che la vostra salute e la salute del vostro bambino vengono per prima cosa. Se avete bisogno di diminuire il vostro ritmo di lavoro o sedervi e mangiare un pasto completo, fatelo. Prendete le vostre vitamine e bevete tanti fluidi. Cercate di stare lontane dal caffè e dalle bevande che contengono molta caffeina. I succhi e le acque aromatizzate vanno bene. Riducete i pesanti spuntini a base di cibi salati come le patatine fritte, cosa che può contribuire alla nausea.

Se avete bisogno di aiuto nello sviluppare un piano alimentare o volete sapere quali sono i giusti tipi di snack da mangiare, chiedete al vostro medico di aiutarvi; ci sono anche molti siti online che possono aiutarvi a creare il vostro piano alimentare nel caso sia più facile per voi documentarvi in questo modo.

Leave a Reply