A questo punto della vostra gravidanza, siete a metà strada del primo trimestre. Ci sono alcuni eccitanti sviluppi nella crescita del vostro bambino. In questo momento, dovreste essere un po’ più rilassate all’idea di avere un bambino. Sia che la gravidanza fosse pianificata o no, dovreste abituarvi sempre di più.

Dovreste sapere il più possibile sulla storia famigliare di entrambe la vostra famiglia e quella del vostro partner. Queste informazioni torneranno utili al primo appuntamento con il medico e durante la gravidanza. La maggior parte delle donne inizia a cercare ora il nome del bambino sebbene ci sia ancora molto tempo a disposizione, ma è divertente per una futura mamma iniziare a cercare leggendo i libri di nomi per bambini.

Ora è anche il momento di smettere di fumare e bere alcol. Dovreste anche smettere subito di prendere prodotti simili all’aspirina. Consultate il vostro ginecologo nel caso stiate assumendo dei medicinali da banco o prescritti. Il modo in cui vi prendete cura di voi stesse durante qualsiasi momento della gravidanza influenzerà sia la vostra salute che quella del bambino.

Sviluppo del bambino

Durante questo periodo, il bambino sta crescendo velocemente. La grandezza del bimbo è quella di un piccolo pisello. La testa del bimbo è più grande del resto del corpo al momento e gli occhi, il naso e la bocca stanno diventando più evidenti man mano che passano le settimane. Potete anche iniziare a vedere formarsi anche le orecchie. Le mani del bimbo ed i piedi assomigliano a delle pale con le dita e i pollici che crescono di giorno in giorno.

Alla sesta settimana, vedrete anche che gli organi stanno iniziando a formarsi e il battito del cuore del bambino è molto veloce, circa sui 150 battiti al minuto. Il sistema respiratorio e digerente del bimbo stanno iniziando a svilupparsi come anche la parte interna dell’orecchio e la laringe. Questi sono tutti eccitanti cambiamenti nel bambino e voi inizierete ad apprezzare la gravidanza vedendo che il bambino sta bene e sta crescendo perfettamente in questo periodo.

Alla sesta settimana, il bambino inizierà a compiere i primissimi movimenti. Questi movimenti sono piccoli e la mamma non li può ancora notare. Nel tempo, inizierete a sentire il bambino dare molti calci. Per le mamme alla prima esperienza, è una sensazione strana ma bellissima.

Cambiamenti nel vostro corpo

Tutte le future madri sono differenti. Alcune hanno certi sintomi di gravidanza, altre no. Alcuni dei sintomi sono il malessere mattutino, la fatica, la nausea e il dolore pelvico. Ci sono alcune donne che dormiranno di più durante la gravidanza, a causa dei cambiamenti ormonali. La fatica durerà solitamente dalle prime settimane della gravidanza fino alla fine del primo trimestre.

A questo punto, potreste iniziare a notare che il vostro senso dell’olfatto è aumentato. Questo durerà per tutta la gravidanza. Potreste anche iniziare ad avere delle voglie di certi cibi. Anche questo durerà per tutta la gravidanza. Potreste iniziare ad aumentare le vostre abitudini alimentari, e questo potrebbe essere buono poiché il bambino ha bisogno di nutrimenti ma molte donne aumentano molto di peso durante questo periodo. Mantenete un programma di esercizi semplici durante la gravidanza, cosa che vi aiuterà con l’assunzione del cibo.

La media di aumento di peso di una donna durante la gravidanza và dagli 11 ai 16 Kg. Se aumentate troppo di peso o troppo poco, non andrà comunque bene per il vostro bambino. Il vostro medico sta tenendo sotto controllo il vostro peso, quindi se avete delle preoccupazioni, non esitate a fargli delle domande.

Cosa aspettarsi

Molte donne potrebbero già essersi abituate alla loro gravidanza, mentre altre potrebbero avere bisogno di più tempo. Potrebbe essere una cosa che impiega diverso tempo. Potreste avere o non avere malesseri mattutini, che a volte possono essere gestibili ed a volte ingestibili. Vi stancherete più facilmente, quindi ascoltate i messaggi del vostro corpo. Se iniziate a sentirvi stanche, riposatevi. Non cercate di fare troppo. Avrete bisogno di tutto il riposo possibile durante la gravidanza.

La cosa più importante sta nell’ascoltare il proprio corpo, dato che come nuova madre, solo voi sarete in grado di sentire quando c’è qualcosa che sembra non andare. Se avete dei dubbi o delle domande, non esitate a chiedere al vostro medico. Loro sono lì apposta per voi, si tratta del vostro corpo e del vostro bambino, quindi non lasciate mai perdere qualcosa che vi preoccupa.

Andando dal medico potrete vedere la crescita del vostro bambino e magari a breve essere già in grado di sentire il battito del suo cuore. Lasciate ai medici decidere quando sia il momento migliore per farvi ascoltare il suo battito.

Consigli / Raccomandazioni

Con sei settimane di gravidanza, siete ancora in grado di fare qualunque cosa facciate normalmente. L’unica cosa che dovreste fare consiste nel prendervi più tempo per voi stesse. Se di solito mangiate di corsa, prendetevi una mezz’ora per sedervi e gustarvi i vostri pasti. Provate a rallentare un po’. Se lavorate molte ore, man mano che la gravidanza procede, dovrete diminuire queste ore, quindi cercate di pianificare come andranno le cose. Parlate con il vostro partner riguardo alle vostre emozioni, alle vostre speranze e preoccupazioni. Entrambi voi vi sentirete molto meglio parlando di queste cose.

Potreste aver voglia di iniziare a dire alla gente la splendida notizia. Chiedete al vostro medico come sta procedendo la gravidanza e ascoltate se lui ha qualche obiezione sul dire alla gente riguardo alla gravidanza. Tenendola per voi potreste aumentare la vostra ansia, cosa che vi passerà quando potrete dire a tutti la felice notizia. La decisione finale sta comunque a voi.

Leave a Reply