Adesso siete ufficialmente nel vostro primo trimestre. Questo è solo l’inizio della vostra gravidanza. Da ora dovreste avere fatto il test di conferma, l’esame pelvico e aver ricevuto una data di consegna. Ora è il momento di iniziare ad implementare alla vostra vita una corretta alimentazione e fare i dovuti cambiamenti al vostro stile di vita in modo da preservare la salute del bimbo. Se eravate una fumatrice o bevevate, ora dovreste smettere. Tutto quello che mettete nel vostro corpo influenzerà il bimbo

Se non avete ancora iniziato, sarebbe una buona idea quella di scegliere un libro di bambini e leggerlo. Il migliore è “What To Expect When You Are Expecting”. Questo libro è l’unico libro di cui avrete bisogno sulla gravidanza. Molte mamme leggono tutti i libri che possono ma loro dicono di base sempre le stesse cose. Potete anche iniziare ad essere apprensive sulla gravidanza. Questo è del tutto normale, tutte le nuove mamme hanno dei dubbi e sì, è normale sentirsi così anche se si è incinte di sole 5 settimane.

Sviluppo del bambino

In questo periodo della gravidanza, il bambino inizierà a svilupparsi più velocemente. Al momento il bimbo dovrebbe essere lungo dai 5 ai 6 mm. L’embrione è ancora attaccato alla parete uterina e la placenta inizia a formarsi. Durante questa settimana di gravidanza, il bambino inizierà a formare la sua testa, gli occhi e ad aprire la bocca. Alla prossima ecografia sarete anche in grado di vedere le dita e i pollici.

Il cervello sta anche iniziando a svilupparsi. Il cordone ombelicale del bambino inizierà a formarsi anche quello alla 5° settimana di gravidanza. Questo è un periodo cruciale in cui la futura madre deve prendere le vitamine prenatali. Bere molta acqua e succo d’arancia per l’Acido Folico; esso aiuta lo sviluppo del cervello del bimbo. Man mano che la vostra gravidanza procede, fare le ecografie diventerà sempre più eccitante. State vedendo crescere il vostro bimbo proprio davanti ai vostri occhi.

Cambiamenti nel vostro corpo

Inizierete a sentire un po’ di più i cambiamenti ormonali rispetto a prima. I livelli di estrogeno e progesterone stanno aumentando man mano che procede la gravidanza. Nella prima fase della gravidanza, molte donne inizieranno a sentirsi affaticate molto facilmente. Questo è del tutto normale e solitamente dura fino alla fine del primo trimestre. State lontane dai prodotti che contengono caffeina in questo periodo; cercate di mangiare uno snack salutare per ricevere un po’ di energia. Chiedete al vostro medico cosa potete fare per superare un po’ la fatica. Loro potrebbero raccomandarvi qualcosa di utile.

Potete notare alcune perdite o sanguinamenti o alcuni crampi. Questi possono essere normali a causa del cambiamento dei livelli ormonali corporei. Non andate nel panico, chiamate il vostro dottore e ditegli le vostre preoccupazioni. Lasciate che sia lui a dirvi se dovete o non dovete preoccuparvi. In questo periodo della gravidanza potreste anche iniziare a sentire qualche sensazione di formicolio nel corpo così come di dolore e sensibilità del seno.

Ricordatevi che ogni donna prova le proprie esperienze uniche durante la gravidanza. Solo perché qualche donna ha delle nausee mattutine così fastidiose da non poter scendere dal letto, questo non significa che capiterà anche a voi. Ogni donna è diversa. E’ divertente condividere storie della gravidanza con gli amici e la famiglia ma non dovete preoccuparvi se qualcuno ha delle storie negative da raccontarvi.

Cosa aspettarsi

A questo punto, dovreste aspettarvi di godere praticamente ogni momento della gravidanza. Questi due mesi possono essere difficili sia fisicamente che mentalmente. E’ estenuante a causa dei cambiamenti ormonali e della stanchezza fisica. Ma può anche essere mentalmente estenuante a causa dei tanti pensieri e preoccupazioni che avete in testa. Le diverse emozioni sono normali. Potreste anche dover affrontare dei cambiamenti dello stile di vita in questo periodo.

Avrete dei controlli mensili dal medico e delle ecografie in modo da poter vedere lo sviluppo del bambino durante i vari mesi. E’ davvero una cosa fantastica da vedere e provare. Il prossimo mese che andrete dal medico, sarete in grado di sentire il battito del cuore del bimbo e questa sarà un’esperienza unica e fantastica.

Se siete serie riguardo ai cambiamenti dello stile di vita che volete fare, questo è il momento giusto. Cercate di iniziare a fare alcuni esercizi fisici leggeri, come camminare, nuotare o aerobica leggera. Potete trovare nei negozi diversi video di esercizi appositi per donne incinte. Esercitandovi, manterrete il vostro fisico allenato e vi sentirete anche meglio mentalmente.

Consigli / Raccomandazioni

Prendete un giorno alla volta. Non pensate già al prossimo mese e a quello che potrebbe portarvi. Prendete ogni giorno ed ogni settimana come viene. Guardare avanti potrebbe portarvi qualche ansia che non vorreste avere. Ogni volta che andate nello studio del vostro medico, fatevi una lista di domande che volete fargli, non importa quanto possano essere strane. Molte nuove mamme tendono a guadagnare peso nel primo trimestre perché stanno semplicemente mangiando per due.

Siete legati con il vostro bimbo e se vi prenderete cura di voi stesse, vi prenderete anche cura automaticamente del bimbo. Se mangiate sano e fate esercizi, prendendo anche le corrette vitamine, allora non dovete preoccuparvi che il vostro bimbo riceva la giusta quantità di alimenti. Per le future mamme, questo può essere una cosa snervante poiché la gravidanza di solito non si rende pubblica fino al terzo mese. Quindi tenerla solo per voi stesse potrebbe essere un po’ stressante.

La chiave per una gravidanza rilassata, sta nel non stressarsi. Potreste avere diversi momenti di stress o ansia ma dovete trovare un modo per liberarvene o semplicemente per rilassarvi. E’ più facile dirlo che farlo in alcune circostanze. Ma la gravidanza dovrebbe essere goduta e quando non rallentate per godervela, potreste non ricordarvela.

Leave a Reply