Alla 4° settimana, potete sapere senza alcun dubbio se siete incinte. Se avete aspettato fino alla quarta settimana per scoprire se siete incinte, avrete ancora solo 38 settimane rimanenti. Oggi ci sono dei test di gravidanza che possono darvi una risposta praticamente quasi da subito. Il modo migliore per avere una conferma al 100% sta nel fare un test da casa e poi andare in uno studio medico a fare un test di conferma.

Ora che avrete confermato al 100% di essere incinte, è ora di realizzare cosa questo significa. Non solo diventerete genitrice, ma anche dovrete iniziare ad occuparvi di voi e del vostro bambino. Se siete abituate ad uno stile di vita veloce, allora dovrete rallentare. Avrete bisogno di un’alimentazione migliore e di dormire di più. Come saprete, il primo trimestre è il più importante della gravidanza.

Se siete oltre i 36 anni, potrebbero considerarvi come una gravidanza ad alto rischio e ci potrebbero essere delle cose speciali che dovreste fare, soprattutto nel caso siate alla vostra prima esperienza.

Sviluppo del bambino

Se avete appena scoperto di essere incinte, congratulazioni! Ma ora è il momento di iniziare a prendersi cura di voi e del bambino. Il bambino inizierà a svilupparsi ed a crescere molto velocemente durante i primi 5 mesi circa. Potete aiutare a mantenere il rapido sviluppo prendendo le vostre vitamine e mangiando in modo corretto.

Questo è l’inizio della gravidanza e come vi prenderete cura di voi stesse determinerà come procederà il resto della gravidanza.

In questo momento, se state confermando la gravidanza, lo farete in uno studio medico dove farete un esame pelvico e un’ecografia per determinare a che punto siate. Questa sarà la prima di molte ecografie che vi permetteranno di vedere mese per mese la crescita del bambino.

Settimana per settimana e mese per mese, vedrete il bambino svilupparsi esternamente, ma gli organi e le caratteristiche del bambino inizieranno anche loro a svilupparsi. L’intestino, i polmoni e la vescica, come anche i reni e il sistema nervoso inizieranno a svilupparsi velocemente.

Cambiamenti nel vostro corpo

Per quanto riguarda il vostro stato mentale, sarete estasiate. Sarete sia eccitate che nervose. E’assolutamente normale sentirsi ansiose in questo periodo. Potrete cercare di ridurre la vostra ansia e la tensione facendo alcuni piccoli pisolini e semplicemente rilassandovi. Man mano che la gravidanza progredisce, il vostro corpo creerà un ormone chiamato HCG. All’inizio della gravidanza, potreste sperimentare un po’ di nausea mattutina e capogiro, sensazione di svenimento e sensazione di testa leggera.

Alcune volte le donne sperimentano alcuni dolori e crampi addominali. Se questi persistono, contattate subito il vostro medico. In questo periodo, inizierete a diventare più sensibili ad odori e profumi di cui potreste non esservi mai accorte in precedenza. Nel primo trimestre, non è inusuale per le donne sentirsi stanche ed affaticate senza alcun motivo.

Ma ogni donna è diversa e potrebbe per esempio sperimentare il malessere mattutino fino al secondo trimestre, mentre altre potrebbero sperimentarlo solo per poche settimane. Se state provando qualcosa che non vi sembra normale, contatta subito il vostro medico. Potrebbe essere nulla di che, ma non dovete rischiare.

Cosa aspettarsi

Dovreste aspettarvi durante la quarta settimana di gravidanza, di essere eccitate, euforiche e nervose, tutt’insieme. Come futura mamma, è importante per voi iniziare a prepararvi sia mentalmente che fisicamente. La cosa più importante durante questo periodo è rilassarsi ed evitare tutto lo stress che potete. Dovete ricordarvi che ciò che vi affligge mentalmente e fisicamente affliggerà anche il vostro bambino.

Ora sarebbe il momento buono per sedersi con il vostro partner e discutere dei vostri ruoli. Dovete comunicare le cose di cui avrete bisogno per i prossimi 9 mesi. E’ importante iniziare a mangiare meglio e prendere le vitamine prenatali ogni giorno.

Potreste anche voler prendere le cose con calma; anche se la gravidanza è un periodo eccitante, può consumarvi sia mentalmente che fisicamente. Se vi sentite giù, prendetevi una pausa, se state lavorando come delle pazze, fermatevi un po’. Correre di continuo e non prendersi cura di se stesse influenzerà anche il bambino. Quindi ora dovete agire e pensare per due.

Consigli / Raccomandazioni

Alla fine della giornata, per rilassarvi, un bagno caldo vi aiuterà a portare via tutto lo stress. Una tazza tiepida di cioccolata con panna montata vi tranquillizzerà. Leggete un libro con i piedi per aria, o semplicemente guardate il vostro show televisivo preferito. Provate a fare una camminata o unitevi ad un YMCA. Nuotare è il miglior esercizio per una donna incinta ed è anche rilassante.

Alcune volte il partner tende ad aumentare di peso in “senso di partecipazione” con il proprio partner incinto. Se entrambi cercate di mangiare in modo corretto insieme, entrambi non aumenterete troppo di peso durante la gravidanza. E’ comune per le donne aumentare da 11 a 16 Kg durante la gravidanza. E’ molto importante tenere sotto controllo il vostro peso. Se peserete troppo o troppo poco, non andrà bene per il vostro bambino.

Rimanere in salute è la cosa più importante che possiate fare. Mangiando in maniera corretta, aiutate il bambino a crescere e riducendo tutto lo stress, farete una grande cosa per il bambino. Chiedete al vostro medico se c’è qualche esercizio speciale che potete fare e chiedetegli una lista di cibi e di medicinali da banco che non potete assumere. Avere un bambino felice e sano dipende tutto da voi.

Leave a Reply