Alla 37° settimana la vostra gravidanza è considerata completa. Tuttavia potreste comunque dover aspettare ancora due o tre settimane. Sia la nuova mamma che il bambino stanno continuando a guadagnare un po’ di peso. Voi potreste iniziare ad avere delle preoccupazioni sul parto e se sarete in grado di essere una buona madre. Questi pensieri sono normali. Potreste essere in grado di alleviare le vostre paure parlando con il medico o con il vostro partner. Ogni donna incinta ad un certo punto ha pensato le stesse identiche cose.

La vostra grande pancia potrebbe ostacolarvi un po’ durante le tipiche faccende di casa come lavare i piatti, cucinare, pulire casa e anche facendo il bucato. A causa dell’aumento di peso potreste dovervi sedere e riposarvi molto spesso. Dovreste essere in permesso di maternità e quindi non lavorare. Prendetevi un po’ di tempo per godervi queste ultime poche settimane di gravidanza

Non vi scoraggiate dato che il vostro corpo tornerà com’era prima della gravidanza pian piano dopo il parto. Quello che è strano è che dopo nove mesi di gravidanza, non vi ricorderete più nulla a riguardo già dopo un anno. Magari potreste ricordarvi delle nausee mattutine, ma ci sono cose che non ricorderete. Quindi sfruttate al massimo queste ultime poche settimane di gravidanza.

Voi dovreste aver già preparato la borsa e tutto il necessario per fare le telefonate necessarie. Dovreste aver deciso se allattare al seno o tramite biberon. Se usufruirete dell’aiuto di parenti ed amici, assicuratevi di rimanere in contatto con loro. Il bimbo potrebbe arrivare in qualsiasi momento e voi dovete essere sicure che tutto sia a posto.

Sviluppo del bambino

Il bambino sta continuando a mettere su peso in questa settimana di gravidanza. Il suo grasso si sta ancora sviluppando e distribuendo sotto le guance, le ginocchia e i gomiti. Il bimbo aumenta di circa 225 grammi al giorno. Il bambino diventa più rotondo ogni giorno che passa. La pelle del piccolo sta perdendo l’apparenza rugosa ed ora è rosa invece che rossa. Il bimbo respira per conto suo e può nascere senza alcun problema di salute.

Il bimbo dovrebbe pesare circa tra i 3000 e i 3250 grammi e misurare in lunghezza circa i 50 e i 54 cm. Ricordatevi che queste sono linee guida e non sono un fatto assoluto. Se il vostro bimbo pesa di più o di meno non vi preoccupate. Il vostro medico è a conoscenza del peso del bimbo e se non vi ha detto nulla in merito fino ad ora, allora non c’è alcun problema e il suo peso va bene.

Lo sviluppo più importante in questa fase della gravidanza riguarda la posizione del bimbo. La mamma sentirà una certa pressione sulla parte addominale bassa. Questa sensazione è chiamata alleggerimento. Il bambino ora si sposterà e girerà la testa verso il basso e si fermerà all’interno del bacino. Questo avviene in circa il 95% delle gravidanza.

Cambiamenti nel vostro corpo

Ora siete nelle fasi avanzate della gravidanza. Il bimbo potrebbe nascere in qualunque momento. Il bimbo ora è maturo ed è un bambino completo. Ora è tutto pronto per la nascita del bimbo. Voi continuerete a sentirvi appesantite a questo punto. Questo potrebbe rendervi infelici e tristi anche se sapete che il bambino sarà tra le vostre braccia da un momento all’altro. Non vi preoccupate, è perfettamente normale avere questi pensieri. L’aumento di peso vi ha impedito di fare molte cose che eravate abituate a fare.

In questa settimana di gravidanza, il bimbo continuerà a prepararsi per il parto con la dilatazione della cervice. Il tappo di muco è un sigillo protettivo dell’utero. Man mano che il tappo inizia ad allentarsi, più si avvicina alla nascita. Chiedete al vostro medico di dirvi di più riguardo al tappo di muco e a come funziona. Potrete notare l’aumento di dimensioni del seno; è diventato più pesante e un po’ più pieno preparandosi per l’allattamento. Potrebbe essere un po’ dolorante fino al parto. Potreste anche soffrire ancora di pruriti, ma con creme idratanti o burro di cacao potrete alleviare questo fastidio.

Il vostro medico vi controllerà la pressione sanguigna, i livelli di zucchero nel sangue e le analisi delle urine. Se il medico ha dei dubbi, ve li farà conoscere. Altrimenti, non preoccupatevi, e state lontane dallo stress in queste ultime poche settimane.

Cosa aspettarsi

Ora state finendo l’ultima parte della gravidanza. State avendo la sensazione di non voler più essere incinte. Volete un bimbo sano ma siete stanche di essere incinte. L’aumento extra di peso potrebbe iniziare ad essere più scomodo. Ma una volta che il bimbo sarà arrivato, sarà valsa la pena di tutti questi dolori, fitte e fatiche. E’ una sfida rimanere felici e positive, ma ne vale la pena per il bambino.

E’ ancora importante mangiare in modo sano e prendersi tutte le pause possibili. Cercate di non cambiare niente di quello che avete fatto negli ultimi 9 mesi. E’ una diceria antica quella che dice, se non è rotto, non aggiustarlo. Cercate di mantenere ottima la vostra igiene personale, eviterete così infezioni del tratto urinario o di lieviti.

A questo punto state aspettando di essere sicure che tutto sia pronto per quando il bimbo sarà nato. La stanza del piccolo dovrebbe essere pronta, e il suo nome dovrebbe essere stato scelto. I numeri di telefono utili dovrebbero essere sempre con voi e la borsa dell’ospedale dovrebbe già essere stata preparate.

Consigli / Raccomandazioni

Se state avendo dei dubbi, è il momento di parlare con il medico, gli amici, la famiglia e specialmente il padre del bambino. E’ un periodo eccitante e il vostro bimbo sta per nascere. Voi dovreste aver tutto pronto e il conto alla rovescia è iniziato!

Leave a Reply