Alla terza settimana di gravidanza, dovreste essere in grado di individuare con sicurezza se siete incinte. Una volta che avrete ricevuto la bella notizia dal vostro medico, potrete iniziare a scegliere un’ostetrica/ginecologa se non ne avete già una. Cercate di sceglierne una che vi piaccia, dato che è importante per voi e per il bambino che scegliate un medico e rimaniate con lui per tutta la gravidanza.

In questa settimana, avrete molte domande riguardanti la vostra gravidanza. Alla prima visita verrete sottoposte al test di gravidanza e ad un esame pelvico per vedere a che punto siete. Potrebbe essere una buona idea confermare la gravidanza con un’ostetricia/ginecologo, in questo modo non avrete il problema del trasferimento delle cartelle cliniche.

Il dottore vi peserà e vi prescriverà delle vitamine prenatali. Vi verranno programmate delle visite mensili in modo che il medico possa controllare la vostra salute e quella del bambino.

Sviluppo del bambino

Quando entrate nella terza settimana di gravidanza, dovreste comprendere che questo è il periodo in cui avvengono molti sviluppi.  A questo punto il bambino è un ammasso di cellule che stanno crescendo rapidamente. Il blastocita (bambino) diventerà la placenta che produce l’HCG (ormone della gravidanza). Il liquido amniotico inizierà a svilupparsi e formarsi intorno al bambino, proteggendolo e nutrendolo.

Nella prima settimana, il bambino inizierà a formare il proprio cuore, il midollo spinale e il tratto gastrointestinale. Se utilizzaste un’ecografia, non riuscireste a notare davvero nulla. La testa del bambino al momento è grande 0,15 mm. L’embrione è attaccato alla parete uterina e il bambino ha un cervello e una spina dorsale.

Il bambino inizierà a sviluppare la pelle come anche la spina dorsale. In questo punto della gravidanza, il cuore inizierà a battere ed il bambino dovrebbe essere grande circa 0,2-0,5 mm.

Cambiamenti nel vostro corpo

Alla terza settimana di gravidanza, molte donne non notano alcun cambiamento. Alcune donne subiscono una perdita di peso a causa dei cambiamenti ormonali che stanno avendo al loro interno. In questa settimana di gravidanza, alcune donne iniziano ad avere il malessere mattutino. Questo è normale, ogni donna è differente e a volte il malessere mattutino può durare 4 mesi e in altre donne solo poche settimane. Alcune donne addirittura non ne soffrono.

Il bambino ora ha 46 cromosomi che sono combinati con lo zigote. Si notano già alcune caratteristiche come il colore della pelle del bambino, le dita ed i pollici. Alcune donne potrebbero avvertire una certa secrezione vaginale di cui non bisogna preoccuparsi perché è normale. In altre donne, potrebbero avvenire alcune perdite e qualche disagio. Se questi sintomi persistono, contattate il vostro medico; lui potrebbe farvi un esame per controllare il bambino.

Il medico in questo momento potrebbe dirvi quanto peso è sicuro guadagnare durante la gravidanza. La quantità media di peso che guadagnano le donne sta tra gli 11 e i 16 Kg. Alcune donne guadagneranno più peso e altre meno. Parte del peso è composto dal bambino e dai fluidi che lo circondano.

Il diabete gestazionale è un qualcosa che affligge alcune donne quando rimangono incinte. Questo è il motivo per cui è corretto mangiare in modo salutare e prendersi cura di se stessi. Se vi viene diagnosticato il diabete gestazionale, questo scomparirà una volta che il bambino sarà nato. E’ molto importante tenere sotto controllo il vostro peso, se guadagnate troppo peso non andrà bene per il vostro bimbo, e la stessa cosa avverrà nel caso guadagnate troppo poco peso.

Cosa aspettarsi

Proprio come nella prima e seconda settimana, nella terza settimana non c’è davvero molto che non possiate fare. Potete comunque continuare a fare le vostre attività quotidiane e questo sarebbe un buon momento per iniziare a pensare ad eliminare cose come il fumo, l’alcol, troppa caffeina e tutte quelle cose non salutare per il bimbo.

Potete aspettarvi un vario raggio di emozioni durante il primo trimestre. Alcune donne hanno cambiamenti d’umore; la depressione e molte diventano davvero sensibili. Potrebbero piangere per qualsiasi cosa. Questo è normale e non c’è da preoccuparsi. Se avete qualunque domanda, chiamate il vostro medico. Se volete provare a regolare la vostra dieta, potete chiedere al vostro medico un aiuto.

Consigli / Raccomandazioni

I medici raccomandano vivamente di esercitarsi durante la gravidanza, ma bisogna stare alla larga da attività fisiche come sciare, fare pesanti sessioni di aerobica ed equitazione. Queste attività svolgono un ruolo importante negli aborti spontanei. Provate attività fisiche come il nuoto, il camminare, o anche ballare con cautela. Chiedete al vostro medico che cosa vi raccomanderebbe.

In questa fase di gravidanza, è importante mangiare nel modo giusto riposandosi adeguatamente. Alcune donne provano un impulso di energia a causa dei cambiamenti ormonali, ma non bisogna strafare. Inoltre, se state prendendo dei medicinali da banco, consultate il vostro ginecologo o la vostra ostetricia per sapere quali medicinali possono essere assunti. Dovrete chiedere anche per i medicinali da banco. Ci sono solo alcune poche cose che potete prendere quando siete incinte.

Il periodo della gravidanza è un momento emozionante, ma dovete ricordarvi di prendervi cura di voi stesse. Quando non vi riposate abbastanza o iniziate a magiare i cibi sbagliati, potreste danneggiare il vostro bambino. Non dovete cambiare la vostra vita completamente, ma fare alcuni cambiamenti per la salute del vostro bambino ne vale la pena. Rilassatevi e godetevi questo periodo della vita davvero speciale che durerà per i prossimi 9 mesi.

Leave a Reply