In questa fase della vostra gravidanza, siete sulla strada giusta per guadagnare circa dagli 8,5 Kg agli 11,5 Kg. Potete ancora aspettarvi di continuare ad avere problemi di digestione. Ora è un buon momento per aumentare il quantitativo di frutta e verdura nella vostra dieta. Dovete mangiare seguendo una dieta bilanciata durante la gravidanza. Se avete già iniziato a seguire una routine di esercizi, allora è importante mantenerla. Ma non è mai troppo tardi per fare un po’ più di esercizi durante la vostra routine quotidiana. Cercate di fare una passeggiata di 20 minuti dopo aver mangiato, vi sentirete meglio e potrete ridurre la quantità di riflusso acido.

Alcune donne soffrono di costipazione durante la gravidanza. Un modo per combattere questa condizione naturalmente consiste nel bere molta acqua ed includere più fibre nella vostra dieta. State lontane dai lassativi dato che potrebbero causare contrazioni. Non prendete mai alcun tipo di medicinale durante la gravidanza senza aver prima chiesto un consiglio al vostro medico. I liquidi lassativi o anche gli oli minerali possono causare parto prematuro. Sebbene questo possa sembrare molto antiquato come metodo, alcune donne assumono una doula. Una doula è una persona che può preparare la nuova futura mamma ad avere il parto in maniera ottimale.

Loro possono offrire dei consigli sia dal punto di vista fisico che emotivo insieme a delle informazioni educative che possono aiutare le nuove mamme ed i nuovi papà a prepararsi. Loro possono inoltre fornire alcune tecniche di rilassamento e di diminuzione del dolore. Il loro lavoro è quello di rendere il parto il processo meno doloroso possibile.

Sviluppo del bambino

A questo punto il bambino sta crescendo ad un ritmo elevato con l’avvicinarsi del termine. Il bambino ora misurerà circa 37 cm e peserà circa 1200 grammi. Il cervello del bimbo si sta sviluppando costantemente anch’esso ad un ritmo elevato. Il bambino può sentire tutti i suoni al di fuori dell’utero e può sentire anche il ritmo della musica. Ad alcune future mamme piace posizionare delle cuffie sulla pancia per far sentire la musica al bimbo. Gli esperti dicono che se fate ascoltare costantemente della musica mentre il bambino si trova nell’utero, la riconoscerà poi una volta che sarà nato.

Voi inizierete a notare che il bambino non salta più all’interno dell’utero come in precedenza, ma non preoccupatevi. Con il procedere della gravidanza il bimbo sta occupando tutto lo spazio a sua disposizione così non potrà essere iperattivo come in precedenza. Continuerete comunque a sentirlo ancora calciare, ma non così di frequente. Solo perché il bambino non salta più come in precedenza, questo non significa che il vostro appetito sarà anch’esso diminuito. In questa fase della gravidanza, gli occhi del piccolo sono aperti e lui può girare il suo volto verso la luce che intravedono. Le loro unghie delle mani stanno crescendo e lo strato di grasso del bimbo è anch’esso a buon punto dato che cresce insieme alla crescita del bimbo. Il grasso del bimbo è necessario per aiutarlo durante il parto.

Cambiamenti nel vostro corpo

La maggioranza delle donne alla 29° settimana di gravidanza avrà guadagnato circa 5 Kg. Possono comparire degli sfoghi cutanei a causa dei cambiamenti ormonali in questo periodo. Alcuni altri sintomi della gravidanza includono la fatica, cambiamenti repentini d’umore, letargia e bruciore di stomaco, tutti dovuti all’aumento di peso che avete avuto e che continuerete ad avere fino alla nascita del piccolo.

Mentre il bambino cresce, voi potreste soffrire di problemi al nervo sciatico. Il nervo sciatico si trova in tutta la gamba. Può essere molto doloroso quando il bambino imprime pressione su questo nervo. Poi il dolore diminuisce non appena il bimbo si sposta. Se provate questo dolore, cercate di mettere a bagno le vostre gambe in acqua tiepida. Se fate un bagno, tenete l’acqua tiepida e mai calda. Se sentite questo dolore quando state dormendo, cercate di cambiare posizione o cercate di inserire un cuscino tra le ginocchia. Ci sono alcune condizioni da cui dovreste tenervi alla larga piuttosto che altre. La vaginosi batterica è una di queste. Se non viene trattata immediatamente può portare ad un parto prematuro. Potete evitare la vaginosi batterica e le infezioni da lieviti e quelle del tratto urinario indossando dei vestiti larghi e sempre puliti. Se iniziate a sudare eccessivamente, cercate di rinfrescarvi con una doccia fresca o tiepida.

Tra gli altri consigli che il medico potrebbe offrirvi c’è quello di evitare di dormire sulla vostra schiena (supine). Dormire sul fianco sinistro del vostro corpo è il modo migliore per mantenere ottimale la circolazione sanguigna. Fate attenzione alla troppa ritenzione idrica, anche se è normale in questa settimana di gravidanza. Chiedete comunque al vostro medico informazioni su una patologia chiamata Pre-Eclampsia. Questa patologia se non individuata immediatamente può causare danni al bambino.

Cosa aspettarsi

Questa è una fase eccitante della vostra gravidanza. Stanno avvenendo così tanti cambiamenti e voi state andando verso gli ultimi mesi di gravidanza. Alla 29° settimana, dovreste riposarvi molto e mangiare del buon cibo. Dovreste mantenervi idratate durante questi ultimi mesi. Rimanete sulla retta via continuando a prendere le vitamine prenatali. Mangiate anche cibi che contengano Vitamina C, Ferro, Calcio e Acido Folico.

A questo punto della gravidanza voi probabilmente avrete già preparato una lista di nomi per bambini. Dovreste selezionarne alcuni e probabilmente avrete letto tutti i libri che si conoscano che trattano di bambini. Potreste anche aver iniziato a sentire alcune storie di parti ai corsi prenatali che dovreste aver iniziato a frequentare. Se siete interessati, potete organizzarvi per intraprendere un tour nell’ospedale a cui vi affiderete, visitando il reparto della nascite e la sala parto. Questo solitamente rende più tranquille le future mamme e più a loro agio quando arriva il momento di dover partorire.

Dovreste anche correggere la vostra postura se vi sentite di non averne una ottimale. Questo vi aiuterà a prevenire i mal di schiena e i crampi. Dormire con dei cuscini che circondano il vostro corpo e con un cuscino in mezzo alle ginocchia, può alleviare la maggior parte dei problemi. Il vostro livello sanguigno di piastrine in questo periodo è basso. Abbiamo menzionato in precedenza che la gravidanza diminuisce il sistema immunitario, quindi è molto importante rimanere in forze.

Consigli / Raccomandazioni

Man mano che la vostra gravidanza volge al termine, è importante seguire gli ordini dei medici. Se state passando una gravidanza difficile, il medico potrebbe ordinarvi di stare a letto. Ascoltate il vostro corpo e quello che sta cercando di dirvi. Solo voi potete sapere come vi sentite. Se sentite che qualcosa non và, chiamate immediatamente il vostro medico.

Leave a Reply