Ora state andando verso la fine del secondo trimestre. In poche settimane entrerete negli ultimi tre mesi della gravidanza. Starete guardando avanti alla fine della gravidanza poiché vorrete incontrare il vostro bimbo. Ma ci sono alcuni enormi cambiamenti sia per quanto riguarda il vostro stato fisico che quello mentale. Con il progredire della gravidanza, aumenterete di peso. L’utero continuerà a crescere man mano che il bambino diventerà più grande.

Con il passare del tempo, non ci sarà più spazio libero nell’utero poiché il bambino l’avrà occupato tutto. A causa della crescita del bambino e dell’aumento di peso, inizierete a provare più crampi alle gambe e mal di schiena. Continuerete a dover andare in bagno con frequenza e a sentirvi abbastanza affaticate.

C’è ancora diverso tempo per prendere parte a dei corsi prenatali. Questi corsi verteranno sul resto della gravidanza, quello che ci si deve aspettare durante il parto e quello che ci si deve aspettare quando il bambino viene portato a casa. Questi corsi non sono obbligatori ma sono molto istruttivi. Voi potete iniziare a frequentarli ora oppure alcune persone iniziano a parteciparvi dal 7° mese di gravidanza. Controllate il vostro ospedale della zona per sapere il programma dei corsi.

Sviluppo del bambino

In questa settimana della vostra gravidanza il bambino misura circa 28 cm e pesa intorno ai 560-680 grammi. Se avete qualche dubbio riguardo il peso del bambino, ora è il momento di chiedere alla ostetricia o al ginecologo. Il cervello del bimbo e i polmoni stanno iniziando a svilupparsi velocemente. Le papille gustative stanno iniziando a fuoriuscire in maniera corretta. I polmoni stanno sviluppando i bronchi in modo che le cellule speciali produrranno il tensioattivo per aiutare a gonfiare i polmoni del bimbo.

Se il bambino nasce in questa settimana di gravidanza, potrebbe avere dei problemi a respirare dato che il tensioattivo non è ancora abbastanza sviluppato. I bambini nati di 24 settimana potrebbero nascere con delle disabilità e potrebbero richiedere un lungo periodo di incubazione. Il bambino sta continuando ad aumentare di peso e a sviluppare il grasso. Questo lo aiuterà a mantenere la propria temperatura corporea.

Alcune mamme potrebbero sperimentare quelle che vengono chiamate le contrazioni di Braxton Hicks. Queste sono delle piccole contrazioni che potreste sentire di volta in volta nell’ultimo trimestre. Ma non vi preoccupate, queste non sono come le contrazioni regolari e non avranno effetti sul bambino. Quando farete la vostra prossima ecografia, vedrete che il volto del bambino avrà ora delle caratteristiche ben distinguibili. I peli continueranno a crescere e i suoi occhi saranno ancora chiusi. Lungo i prossimi tre mesi il bambino continuerà ad accumulare peso e a crescere. Il bambino inizierà anche a fare pratica con la respirazione alla 24° settimana di gravidanza.

Cambiamenti nel vostro corpo

Ora sarete in grado di sentire la punta dell’utero a circa 5 cm dall’ombelico. Esso continuerà a crescere con la crescita del bambino. Voi potreste iniziare a notare alcune smagliature sull’addome e sul seno. Potreste utilizzare delle creme idratanti su queste smagliature, o del burro di cacao. Potreste notare che i vostri occhi sono più sensibili alla luce e che si seccano più facilmente. Potreste usare del collirio o delle lacrime artificiali per risolvere questo problema.

A questo punto sentirete fisicamente quando il bambino sta dormendo e quando è sveglio. Potrebbe essere una buona idea riposarsi quando il bambino si sta riposando, dato che il bambino tende a fare l’esatto opposto di quello che fate voi in questo periodo. Sarete anche in grado di sentire il vostro utero o addome stringersi di tanto in tanto. Questo succederà di più nel terzo trimestre.

Alcuni degli altri sintomi che potreste notare in questa parte della gravidanza sono i cambiamenti del seno, la minzione frequente, la stitichezza, il prurito e il bruciore di stomaco. Potreste avere il dolore del legamento rotondo, causato dall’allungamento dei legamenti a causa della continua crescita del bimbo. Alcune donne li sentiranno molto forti mentre altre non li sentiranno neanche.

Vi sentirete come se aveste il raffreddore perennemente. Questo è portato dall’aumento del flusso sanguigno che mette pressione sulle mucose delle membrane causando la congestione nasale. Non prendete nessuna medicina da banco senza parlarne prima con il vostro medico. Provate prima ad applicare qualche semplice soluzione salina in gocce.

Cosa aspettarsi

Vi verrà chiesto di fare un test del glucosio. Questo test serve per controllare la presenza del diabete gestionale. Se vi viene diagnosticata questa malattia, può essere tenuta sotto controllo e scomparirà dopo la nascita del bambino. Alcuni sintomi del diabete gestazionale includono la fatica, la nausea, la sete eccessiva e la minzione frequente. Solo una piccola percentuale di nuove future mamme soffre del diabete gestazionale, circa dal 2 al 5%. Questo è il motivo per cui lo screening è così importante. La causa è dovuta alla placenta che produce troppi ormoni che interferiscono con l’insulina.

Avrete ancora il bruciore di stomaco in questa fase della gravidanza. Cercate di evitare di coricarvi dopo aver mangiato e cercate di fare una camminata dopo aver mangiato. Potreste anche aiutarvi suddividendo i vostri pasti in pasti più piccoli ma più frequenti durante la giornata. Cercate di evitare di mangiare qualunque cosa in tarda serata. Se dovete, mangiate qualche snack leggero o dei cracker. Se state già prendendo peso ad un ritmo costante, non modificate la vostra dieta per perdere peso mentre siete incinte. Parlate con il vostro medico se il peso vi dovesse sembrare un problema.

Consigli / Raccomandazioni

Continuate a seguire gli ordini dei medici. Se non avete ancora iniziato a leggere un libro di bambini per capire ciò che questi libri possono offrirvi e suggerirvi riguardo al cibo, agli esercizi e molto altro, fatelo. Non è mai troppo tardi per iniziare a fare esercizi. Se state cercando un corso di aerobica a basso impatto su DVD, controllate se il negozio di dvd locale ne possiede uno. State lontane dagli esercizi che causano troppi scrolloni come l’andare a cavallo.

Leave a Reply