A questo punto state amando ogni minuto dell’essere incinta. E’ un periodo eccitante della vostra vita, specialmente se questo è il vostro primo figlio. Ora siete nel mezzo del secondo trimestre. La maggior parte delle mamme future ha già iniziato a programmare il nome del bimbo, la sua presentazione e la sua stanza. Potreste aver iniziato ad aumentare significativamente di peso a questo punto. Non vi scoraggiate, l’aumento di peso è per una buona ragione. Il bambino sta crescendo ad un ritmo più veloce. Potete anche iniziare a sentire sempre di più il bambino muoversi con il passare delle settimane.

Sebbene il rischio di aborto spontaneo sia diminuito notevolmente, ci sono ancora alcune cose da cui dovreste proteggervi. Per esempio state lontane dal fumare e cercate di evitare che le persone vicino a voi fumino. Non bevete alcol. Dovete mangiare dei cibi più sani invece che cibi fritti o cibi spazzatura. Ricordatevi che ciò che introducete nel vostro corpo sta andando anche nel corpo del bimbo. State per iniziare a sentire molte delle esperienze di gravidanza di amiche e parenti. E’ divertente paragonare le gravidanze, ma ricordatevi che ciascuna gravidanza è differente. Non sperimenterete le stesse cose delle altre mamme.

Sviluppo del bambino

Il bambino sta continuando a guadagnare peso con il procedere delle settimane. Il bambino dovrebbe pesare circa 350 grammi. Se questo non è il vostro caso, parlate con il medico e scoprite se c’è un motivo per cui il bambino non pesa quanto dovrebbe. Non tutti i bambini in questo periodo peseranno circa 350 grammi; loro possono pesare di più o di meno. Il bambino sarà lungo 28 cm. Se avrete un’ecografia, potrete vedere che il bimbo assomiglia ad un neonato. La testa ed il corpo sono completamente proporzionate.

Il bambino è abbastanza magro e non possiede molto grasso. Il bimbo dovrebbe aumentare di peso ad un buon ritmo ora. Tutti gli organi del piccolo si stanno sviluppando ad un ritmo elevato. Il fegato del bimbo ha iniziato a produrre enzimi che permetteranno al bimbo di smantellare i globuli rossi. I globuli rossi del bimbo non hanno una lunga vita quando si trovano nell’utero. I globuli rossi viaggiano nella placenta e poi nel sangue materno.

E’ il fegato della madre che al momento si sbarazza dei globuli rossi del bimbo. Il pancreas del bimbo sta iniziando a svilupparsi ad un buon ritmo. Inizierete a notare gli occhi e le labbra alla 22° settimana di gravidanza. L’iride del bimbo non si è ancora sviluppata con un colore. Potete vedere che i denti del bimbo sono sotto il profilo della gengiva e il cervello si sta sviluppando velocemente.

Il sistema sensoriale del bimbo si sta sviluppando molto velocemente. Il cervello ha dei neuroni funzionanti in questo momento ed il bimbo sta imparando il senso del tatto. Lui o lei potrebbe esplorare il proprio viso o muovere le gambe e le braccia per vedere come si sentono. Se si tratta di una bimba, lei avrà le ovaie e delle primitive cellule uovo ed il suo utero sarà completamente formato a questo punto.

Cambiamenti nel vostro corpo

A questo punto, vedrete alcuni segnali di cambiamenti fisici nel vostro corpo. Sentirete i livelli ormonali aumentare come anche il seno diventare più sodo e dolorante. Potreste provare alcune perdite, crampi addominali, irritabilità e cambiamenti d’umore. Se così è, dovrete subito contattare il vostro medico o recarvi nel più vicino pronto soccorso. Alcune donne hanno dei segnali durante la propria gravidanza ed altre no. Ma è sempre meglio essere sicuri che dispiaciuti quando si tratta della gravidanza.

Ora, dovreste non avere più i malesseri mattutini e dovrebbe essere svanita la sensazione di fatica. Rimane comunque importante ascoltare il proprio corpo. Il vostro flusso sanguigno sarà aumentato di circa il 40-50%. Con il progredire della gravidanza, urinerete con frequenza. Con il passare dei mesi il bambino inizierà a fare pressione sulla vescica.

Cosa aspettarsi

State continuando a sperimentare molti cambiamenti fisici ed emotivi nel corso della gravidanza. Potreste voler migliorare il modo in cui mangiate, cercate di mangiare in modo più sano. State lontane dai cibi fritti e dai cibi processati dato che causano bruciore di stomaco. Potreste fare una passeggiata dopo aver mangiato o una nuotata ogni settimana. Sono ottime cose per la digestione e sono ottimi esercizi per le donne incinte.

Una cosa che vi aiuterà a rimanere tranquille durante la gravidanza è quella di parlare con il proprio partner, con la famiglia e con gli amici durante la gravidanza. Se avete dei dubbi, queste sono le persone con cui dovete parlare. Solo avendo qualcuno con cui parlare potrete davvero migliorare il vostro stato d’animo.

E importante che prendiate le vostre vitamine e che non manchiate a nessun appuntamento con il vostro medico. Cercate di prendere appuntamenti a cui possiate partecipare. E’ importante che la vostra pressione sanguigna venga controllata ad intervalli regolari. Dovete essere sicure che anche il vostro sangue venga esaminato. Fino a che tutto è ok, il bambino continuerà a svilupparsi ed a crescere. La maternità è una benedizione e voi dovreste fare tutto quello che potete per assicurarvi che la gravidanza proceda senza intoppi.

Consigli / Raccomandazioni

Seguite i consigli del medico, alcune volte quando le nuove future mamme credono di sentirsi bene, possono strafare o cercare di fare cose ad un ritmo che seguivano prima di essere incinte. Ascoltate il vostro corpo e rallentate se ne avete bisogno. Andate agli appuntamenti dal medico e chiedetegli tutte le cose che potrebbero venirvi in mente in qualsiasi momento della gravidanza.

Dovete ricordarvi che se vi sentite stanche, il bambino non riceverà tutto quello di cui ha bisogno. Se iniziate a mangiare di corsa e senza scegliere i cibi adeguati, allora il bambino potrebbe soffrirne. Tutto quello che fate e tutto quello che mangiate non è benefico solo per voi, ma anche per il vostro bambino.

Leave a Reply