La seconda settimana di gravidanza è considerata come l’inizio ufficiale della vostra gravidanza. In questa settimana, potreste non mostrare e non sentire ancora nessun cambiamento né sintomo, ma se farete un test di gravidanza durante la seconda settimana dalla fecondazione, risulterà positivo. Inoltre, nella seconda settimana di gravidanza, il vostro corpo inizierà a mostrare e a farvi sentire alcuni cambiamenti. La gravidanza inizierà ad apparire più reale durante questa settimana.

Ora ci saranno dei cambiamenti nell’embrione come anche nel vostro corpo. Durante la seconda settimana, l’embrione sarà formato da 150 cellule. Queste cellule si divideranno in tre strati e ciascuno strato assumerà la propria funzione. Questi strati hanno ciascuno importanti funzioni, ma si uniranno per formare un essere umano con personalità, aspetto e corpo sviluppati.

Sviluppo del bambino

Lo strato interno è chiamato endoderma che si svilupperà nel sistema digestivo del bambino e nel tratto respiratorio. Il fegato, pancreas e tiroide si formeranno tutti dallo strato endoderma. La sezione di metà, è chiamata lo strato mesoderma. In questo strato le ossa, cartilagine, muscoli, i genitali e gli strati di pelle si svilupperanno. L’ultimo strato viene chiamato ectoderma. Questo conterrà il sistema nervoso. Il cervello e la pelle, capelli e unghie sono sviluppati da questo strato.

Entro la seconda settimana di gravidanza, l’embrione galleggerà effettivamente nell’utero e sarà al 100% protetto dalla parete uterina. Il bambino è grande circa 0.1-0.2 mm in questo periodo della gravidanza. Una volta che la vostra gravidanza è stata confermata e voi avete iniziato ad andare dal medico, farete regolarmente delle ecografie. All’inizio sarete stupite per quando sia piccolo il bimbo. Ma non abituatevi troppo. Prima che ve ne rendiate conto, sarà già abbastanza grande! Lo sviluppo del bambino è semplicemente fantastico. Entro 20 settimane sarete in grado di sapere il sesso del piccolo.

Cambiamenti nel vostro corpo

A questo punto, avrete avuto il vostro ultimo periodo per le prossime 42 settimane. I livelli di estrogeno nel vostro corpo aumenteranno poiché non c’è rilascio. In questo periodo della gravidanza, avrete un alto livello di energia. Approfittatene, poiché andando avanti nel primo trimestre, andrete in contro ad un periodo di fatica e poche forze.

In questa fase della gravidanza, l’utero sta costruendo dei nuovi strati per aiutare a mantenere il bambino protetto e ben nutrito. Il bambino sta anche sviluppando il sistema immunitario. Ora, una delle vostre ovaie sta tornando alla propria forma e si sta preparando per l’ovulazione. In questo periodo della gravidanza, il vostro medico vi chiederà informazioni riguardo a voi ed alle storie significative della vostra famiglia. E’ importante conoscere tutta la storia medica famigliare.

I primi tre mesi di gravidanza sono considerati come il periodo cruciale in una gravidanza. Se vi sentite che qualcosa non funziona correttamente, consultate il medico. La maggior parte delle volte non è nulla di più se non il vostro corpo che si sta adattando al bambino. Ma non vi vergognate a chiamare il medico anche solo per una domanda. Sono lì apposta per voi. Alcune donne chiamano il proprio medico fino a 10 volte al giorno. La gravidanza è una cosa meravigliosa ed eccitante, ma alcune volte può essere snervante.

Cosa aspettarsi

A questo punto, non ci sono davvero nuovi cambiamenti da segnalare. L’embrione è molto piccolo e si sta sviluppando. Potreste iniziare a sentire alcuni sintomi di gravidanza come l’indurimento o il formicolio del seno. Potreste anche avere nausea. La nausea o malessere mattutino potrebbe durare per tutto il periodo fino al 4° mese di gravidanza. Alcune donne non provano nausea o malessere mattutino durante la propria gravidanza. Sperate di essere tra queste fortunate.

Il medico ora può calcolare la data di consegna come abbiamo menzionato nella prima settimana di gravidanza, il medico vi fornirà un periodo di due settimane, rendendo la gravidanza di 42 settimane. Potete anche cercare di stimare la data di consegna da sole e vedere se avevate ragione. Una volta che le donne scoprono di essere incinte, inizia il periodo più eccitante ed incredibile di tutta la loro vita. Come abbiamo detto nella prima settimana di gravidanza, ora sarebbe un buon momento per iniziare a cambiare il vostro modo di riposarvi e di mangiare.

Iniziate a prendere vitamine prenatali. Se siete tra quelle donne che sono sempre in movimento e mangiano in macchina, ora è un buon momento per rallentare e mangiare in modo più salutare, pasti regolari. Cercate di stare lontane dalla guida e prendetevi un po’ di tempo per mangiare in modo sano. Inoltre, se siete tra quelle persone che possono resistere senza problemi dormendo 4 o 5 ore di sonno, sappiate che dovreste dormire 7 o 8 ore a notte. Dormire può davvero darvi la forza di cui avrete bisogno nei mesi a venire.

Consigli / Raccomandazioni

Ci sono così tante cose che potreste sentire a questo punto. Potreste sentirvi eccitate o preoccupate. Queste emozioni sono normali. Quello che molte donne trovano d’aiuto durante la gravidanza è scrivere un diario. Loro scrivono giorno per giorno tutti quelli che sono i loro pensieri. Questo le aiuta a gestire tutti i pensieri che stanno avendo. Se avete un membro della famiglia che ha avuto una gravidanza di recente, parlate con lei e scoprite l’esperienza che ha vissuto. Ogni donna ha una gravidanza differente, ma alcune volte le esperienze sono le stesse.

La gravidanza è un periodo eccitante che può essere anche stressante. Cercate di evitare tutto lo stress che potete. Rallentate e divertitevi. Se notate o sentite qualunque cosa che sia al di fuori dell’ordinario, non esitate a chiamare il vostro medico. Le sensazioni che potrete avere in queste fasi iniziali sono molte e probabilmente dovrete abituarvi, ma la maggior parte di queste sensazioni saranno dovute al vostro corpo che si sta adattando alla presenza del bambino ed alla sua crescita.

Leave a Reply