Ora vi trovate nel secondo trimestre. In questa fase della gravidanza ancora alcuni cambiamenti stanno per avvenire nella futura madre. Ci saranno anche altri cambiamenti nel bambino. Alcuni si riferiscono a questa settimana come alla metà della gravidanza. A questo punto sarete completamente adattate allo stato in continua evoluzione mentale e fisica della gravidanza.

Con il progredire della gravidanza ci sono più possibilità di sviluppare delle carenze di vitamine e ferro. Questo è il motivo per cui è più importante che mai continuare a prendere le vitamine prenatali e gli integratori di ferro che vi ha raccomandato il vostro medico. Potreste anche sperimentare alcuni problemi della palle. Potreste avere delle eruzioni cutanee o delle macchie marroni se rimanete esposti per un lungo periodo alla luce del sole.

Il bambino sta crescendo sempre di più con il passare delle settimane. Inizierete ora ad essere in grado di sentire il bambino dare pugni e calci man mano che trascorrono le settimane. I movimenti fetali sono un modo in cui le mamme misurano la normalità della loro gravidanza. Se credete che qualcosa non vada bene, contattate il vostro medico. Un’ecografia potrebbe essere necessaria per calmare le vostre paure.

Sviluppo del bambino

Lo sviluppo del bambino sarà molto specifico questa settimana. I reni del bimbo ora stanno iniziando a produrre urina e il bambino avrà alcuni capelli che gli stanno crescendo sulla testa. I denti e le gengive stanno procedendo anche loro bene. Ci sono alcuni incredibili sviluppi nel cervello del bimbo. La parte del cervello dove il cervello può controllare i sensi sta iniziando ad emergere.

Se il bambino è una ragazza, lei avrà più di 6 milioni di uova nelle sue ovaie. Noterete che i medici smetteranno di misurare il bambino dal sedere alla testa ed ora inizieranno a misurarlo dall’alluce alla testa. Il bambino dovrebbe misurare circa 20 cm e pesare intorno ai 200 grammi.

Lo scheletro del bambino continuerà ad indurirsi e i muscoli diventeranno più forti. Se siete abbastanza fortunate da aver iniziato a sentire i calci del bimbo nella vostra pancia, noterete che questi possono essere più veloci in certi momenti. Il bambino inizierà a comprendere dove l’utero inizia e finisce. A questo punto il bambino inizierà a dormire circa 20 ore al giorno. Il bambino inizierà a muoversi di nuovo quando la futura madre vorrà coricarsi per prendersi una pausa. Il bambino in questa settimana è diventato consapevole dei suoi che avvengono al di fuori dell’utero.

Cambiamenti nel vostro corpo

Con il procedere della gravidanza, inizierete a grattarvi di più a causa della maggiore secchezza della vostra pelle. Rimanete idratate e bevete molta acqua, così potrete aiutare a diminuire questo fenomeno. Il burro di cacao e l’Aloe Vera sono ottimi per la pelle secca. Potete anche usare una crema idratante. Potreste notare o non notare le smagliature. Se avete delle smagliature, il burro di cacao è la cosa migliore da usare. C’è una sudorazione eccessiva durante questa settimana di gravidanza. Potreste voler usare polvere di amido di mais e fare la doccia un paio di volte al giorno. State lontane da bibite contenenti caffeina che tendono a rendervi ancora più assetate.

Alcune donne possono avvertire delle palpitazioni al cuore, sensazione di svenimento e qualche capogiro. Questo potrebbe essere dovuto alla carenza di ferro che abbiamo citato in precedenza. Il vostro medico vi farà un esame del sangue per controllare se avete l’anemia. I globuli rossi del bambino si stanno ancora sviluppando quindi assicuratevi di fare l’esame del sangue. Le vertigini possono essere causate da un basso livello sanguigno di zucchero, dovete mantenere la vostra dieta salutare e mangiare piccoli snack durante la giornata in modo da evitare che questo accada.

L’ipotensione è anche comune in gravidanza. Stare coricate sulla schiena potrebbe causare bruciore di stomaco e problemi respiratori che è il motivo per cui i medici vi raccomandano di stare coricati su un fianco. Cercate di mantenere i piedi elevati quando dormite su un lato. Potreste provare il dolore del legamento rotondo; questo dolore va dall’addome da una all’altra parte del fianco. Potrebbe espandersi fino all’inguine, ma questi dolori possono essere alleviati. Chiedete al vostro medico un rimedio nel caso soffriate di questi dolori. Lui saprà darvi qualche consiglio su cosa fare.

Cosa aspettarsi

Il vostro bambino sta iniziando ad accorgersi dei suoni al di fuori dell’utero. Il bimbo può essere sorpreso da suoni provenienti dall’esterno. Potrebbe rispondere con movimenti alla voce del papà o della mamma, ma se avete altri figli, dovreste incoraggiare anche loro a parlare al bimbo. Non dovete gridare con il bambino, i suoni delicati e chiari sono i migliori.

Dovreste stare alla larga da qualunque medicinale da banco come anche da qualsiasi rimedio erboristico. Questi rimedi erboristici tendono a rilassare i muscoli e possono essere un rischio di aborto spontaneo. A questo punto della gravidanza potete rilassarvi sapendo di aver passato il periodo critico ma è ancora possibile che qualcosa possa andare storto.

Parlate con i vostri medici riguardo a qualunque paura e preoccupazione che potreste avere. Questo è davvero il momento migliore per sedervi con il vostro partner ed il vostro medico e parlare riguardo a quello che vi dovete aspettare ora e in futuro.

Consigli / Raccomandazioni

Potreste non ricordarvi uno o tutte le sensazioni che avete avuto durante questa gravidanza. Cercate di tenere un diario di ogni giorno della vostra gravidanza. Poi, dopo che il bambino sarà nato e magari anni dopo, potrete rivedere il vostro diario e condividere i vostri sentimenti di quel momento con il vostro figlio. Fatevi fotografare dal vostro partner ogni mese della vostra gravidanza e fate un album per il vostro bimbo. Lo farà sentire speciale crescendo.

Assicuratevi di dire al vostro medico qualsiasi preoccupazione riguardo a come vi sentite. Dovreste rilassarvi e godervi la vostra gravidanza. Condividere l’esperienza con gli amici e la famiglia significherà molto per loro.

Leave a Reply