Durante questa settimana di gravidanza, potrebbe avvenire un evento chiamato quickening. Il quickening è il momento in cui si inizia a sentire il bambino muoversi. Questo avviene tra la 16° e la 20° settimana. Sentirete i calcetti fino al sesto o settimo mese. Quello che sentirete è una piccola vibrazione nello stomaco. Le mamme alla prima esperienza solitamente ci mettono un po’ prima di capire che si tratta del bambino. Questi saranno i primi segni del movimento del bambino.

Alla sedicesima settimana, il vostro medico potrebbe consigliarvi di fare alcuni test prenatali. Questi esami controlleranno i problemi genetici o le anormalità. In questa settimana il sistema immunitario sarà indebolito a causa della gravidanza. Malattie come l’influenza e il normale raffreddore possono essere trattate con i rimedi consigliati dal medico ma dovreste stare alla larga da posti dove potreste avere più probabilità di prendere varicella o rosolia.

Il medico potrebbe anche raccomandarvi di fare dei test aggiuntivi come l’AFP, il test triplo o l’amniocentesi. Questi esami permetteranno al medico di sapere come sta progredendo lo sviluppo del bambino. Potete chiedere al vostro medico se ci sono alcuni corsi prenatali da poter frequentare in modo da poter imparare di più riguardo al resto della vostra gravidanza e a quello che succede durante il parto.

Sviluppo del bambino

Alla sedicesima settimana il bambino misura circa 17.5 cm e pesa circa 80 grammi. Il bambino ha più spazio nell’utero e inizierà a muoversi molto di più. Il bambino può afferrare, calciare ed anche fare capriole nell’utero. Man mano che il bimbo diventa più grande e lo spazio diminuisce voi sentirete con più facilità questi movimenti. Il bambino inizierà a succhiare e nelle ecografie potrete notare che il bimbo smetterà di ingoiare se sente un gusto amaro nel fluido amniotico.

Il bambino può anche avere il singhiozzo. Man mano che il bimbo cresce voi conoscerete quando lui avrà il singhiozzo poiché sarete in grado di sentirlo. In questo periodo il bimbo reagirà alle forti stimolazioni visive e userà le sue mani per proteggere gli occhi da esse. A questo punto il bambino e la placenta sono circa della stessa grandezza. La testa ed il collo sono più dritti ed ora si potrebbe sapere il suo sesso se il bimbo si trova nella posizione adatta per individuarlo durante l’ecografia.

Al momento il sistema urinario del bimbo e quello circolatorio stanno iniziando a funzionare meglio. Il bambino ora inizierà a pompare circa 25 litri di sangue al giorno. Quando raggiungerete la fine della gravidanza alla quarantesima settimana circa, il bambino avrà aumentato questa quantità fino a 1900 litri circa al giorno!

Cambiamenti nel vostro corpo

La sedicesima settimana è decisiva per la vostra gravidanza. Questo è la settimana in cui il medico vorrà controllare la presenza della sindrome di Down o della spina bifida. Questi sono esami chiamati AFP. Non c’è nulla che dovete fare, si tratta solo di un esame del sangue che non ha nessun rischio per il bimbo. Entro una settimana o meno, potrete avere i risultati dell’esame. Noterete anche che le vostre ghiandole del latte avranno iniziato a produrre latte per il seno. Le vene del seno diventeranno più visibili poiché più sangue verrà pompato all’interno di esse.

Continuerete ad avere dolori e fitte dato che il bambino continuerà a crescere. Il mal di schiena è molto comune in gravidanza e rilassandovi e riposandovi potrete alleviare questo dolore. Dicono che quando si è incinte ci si sente goffe e a rischio di incidenti anche a causa del mal di schiena. Il vostro ventre si amplierà ogni settimana sempre di più. Questo è del tutto naturale ma se aumentate di peso troppo velocemente, compariranno presto delle smagliature. E’ possibile rallentare la comparsa delle smagliature mantenendo il proprio aumento di peso sotto controllo.

Potreste voler iniziare a dormire su un fianco invece che sulla schiena. Usate molti cuscini per cercare di sentirvi più comode e per alleviare un po’ la pressione della vostra pancia.

Cosa aspettarsi

Inizierete ad emanare quel bagliore tipico della gravidanza. Il bagliore al momento è dovuto in parte all’aumento del flusso sanguigno nella pelle. Potete iniziare a divertirvi di più ad essere incinte, accogliendo a braccia aperte i prossimi mesi. Non dovreste più avere malesseri mattutini o sentirvi affaticate ed il vostro stato mentale dovrebbe essere migliorato di molto. Ora siete abituate ad essere incinte quindi il periodo di adattamento dovrebbe essere finito. Potreste iniziare a sentire il bimbo muoversi (piccole vibrazioni nello stomaco); questo è il bambino che si muove all’interno dell’utero. Inizierete a sentire sempre più movimenti come questo durante il progredire del mese.

Quando questo inizia a succedere, potreste anche non capire che si tratta del movimento del bimbo. Il movimento del piccolo aumenterà con il passare del tempo. Continuerete ad aumentare di peso ma cercate di tenerlo sotto controllo. Cercate di mangiare più frutta e verdure nella vostra dieta. Se avete delle domande inerenti al vostro programma alimentare o riguardo agli esami AFP, ora è il momento di chiedere.

Consigli / Raccomandazioni

La sedicesima settimana è una settimana importante della gravidanza in cui se avete qualsiasi storia genetica è giunto il momento di menzionarla al medico. Questi esami sono davvero importanti per la gravidanza. Discutete delle vostre paure e delle vostre preoccupazioni con il vostro partner e con il vostro medico. Lo stress non è una buona cosa per voi e per il vostro bambino. Continuate a prendere le vostre vitamine e a mangiare in modo corretto.

Assicuratevi di continuare ad andare agli appuntamenti dal medico. Dovreste godervi le ecografie sentendo il battito del bimbo ogni volta che ne fate una. Vedere il bimbo crescere è qualcosa di davvero fantastico. Il battito del suo cuore è la cosa più bella del mondo. Godetevi tutto questo ora che potete, è davvero un periodo eccitante non solo per la mamma ma anche per il papà.

Leave a Reply