Entro la quattordicesima settimana di gravidanza, probabilmente avrete detto alla famiglia ed agli amici la buona notizia. Ora avete un esercito di supporto per essere sicuri che vi prendiate cura di voi stesse. In questa settimana di gravidanza, dovreste essere in procinto di adattarvi a tutti i cambiamenti del vostro corpo. Dovreste essere abbastanza abituate all’essere incinte. Il bambino sta ancora crescendo e voi dovreste prepararvi per il vostro controllo del quarto mese dal dottore. Ogni mese dal medico dovreste ricevere un controllo della pressione sanguigna, un controllo delle urine e del vostro peso. Entro il prossimo mese, all’incirca, sembrerà tutto una routine.

Vedrete anche più cambiamenti fisici nel vostro corpo. Il vostro giro vita potrebbe essere un po’ più pieno. Questo è dovuto al vostro utero che si sta spostando verso l’alto facendo sì che l’ombelico si veda di più. Al momento il bambino è formato al 100%. Il resto della gravidanza è dedicato allo sviluppo dei suoi organi, della sua pelle e dei suoi sistemi. In questa settimana di gravidanza, la placenta sta iniziando a lavorare. Come nelle settimane precedenti, non potete vedere i cambiamenti nel bambino a meno che non abbiate in programma un’ecografia.

La maggior parte delle nuove mamme non sarà in grado di sentire il bambino muoversi fino al sesto o settimo mese. Ovvero quando il bambino diventa più grande e i movimenti si possono sentire nell’utero. Fino a che continuerete a mangiare in modo sano e a riposarvi adeguatamente, il bambino continuerà a crescere.

Sviluppo del bambino

All’inizio del secondo trimestre, il bambino è completamente formato e continuerà a crescere fino a che gli verranno forniti gli alimenti giusti. Dovreste mangiare un po’ più sano e dovreste stare alla larga dai cibi fritti o grassi. Il sistema del bambino è al proprio posto e continuerà a crescere e a svilupparsi con il procedere delle settimane e dei mesi. Gli organi del bambino sono formati e il suo cuore batte ad un ritmo che è due volte più veloce del vostro. Quindi, quando ascoltate il suo battito dal medico, non andate nel panico se vi sembra troppo veloce, è giusto che sia così.

Il bambino ora può piegare le sue dita e può anche effettivamente stringere i suoi pugni. E’ alto circa 85 mm e pesa intorno ai 110 grammi. Il bambino inizierà a muoversi intorno alla quattordicesima settimana, ma potreste non essere ancora in grado di sentire i suoi calci anche più tardi. Il sesso del bimbo può essere determinato ma non è semplice individuarlo attraverso un’ecografia.

Il bambino può effettivamente iniziare a succhiare il suo pollice da dentro l’utero. Può anche iniziare a fare alcune espressioni facciali come fare l’accigliato ed anche incrociare gli occhi. Il fegato del bimbo inizierà a creare la bile e la milza inizierà a formare i globuli rossi.

Cambiamenti nel vostro corpo

Inizierete a guadagnare un po’ più peso in questo mese della gravidanza. Il vostro girovita inizierà a crescere. Ci sono così tanti cambiamenti eccitanti che stanno avvenendo al bambino che li potrete vedere alla prossima ecografia. La grandezza del vostro stomaco cambierà, e noterete di essere aumentate un po’ di peso. Vorrete sempre continuare a mangiare correttamente o aumentare un po’; non è mai una buona idea mettersi a dieta durante la gravidanza. Consultate il vostro medico per vedere se vi può aiutare a tenere sotto controllo il vostro peso.

Il bambino sta ricevendo tutte le sostanze nutritive da voi, quindi se fate un cambiamento nella dieta, anche lui ne risentirà. Continuate a prendere le vostre vitamine prenatali e considerate l’idea di prendere anche degli integratori di calcio e ferro. La carenza di ferro è abbastanza comune in gravidanza. Come abbiamo menzionato nella tredicesima settimana, ci saranno dei cambiamenti nelle dimensioni del vostro seno durante il secondo trimestre. Potreste sperimentare la fuoriuscita da esso di un liquido chiamato colostro, che protegge il bambino e lo aiuta a rafforzare il suo sistema immunitario.

Potreste avere alcuni cambiamenti d’umore, cosa molto comune in questo periodo della gravidanza. Potreste essere felici ed un secondo dopo piangere, tutto a causa degli ormoni. Se avete dei pensieri negativi, è normale, è tutta una questione di nervi. Se siete preoccupata su quello a cui state pensando e su come ci state pensando, parlatene con il vostro partner e con il vostro medico. Loro possono aiutarvi a rassicurarvi facendovi svanire le paure.

Cosa aspettarsi

Noterete che state mangiando di più e questo è dovuto all’aumento dell’appetito. Se notate che state mangiando più cibo spazzatura, smettetela e scegliete degli snack salutari come la frutta e le verdure, i cracker ed è ok mangiare qualche caramella, ma non esagerate. E’ importante per la salute del bambino che cerchiare di includere una dieta bilanciata nel vostro programma alimentare. Dovete includere carboidrati, vitamine, minerali, proteine e grassi. Se avete bisogno di qualsiasi aiuto, chiedete al vostro medico, lui può aiutarvi.

Le carenze alimentari sono comuni nella gravidanza, questo è il motivo per cui dovreste programmare settimanalmente l’assunzione delle vostre vitamine prenatali e di ogni altro integratore extra. E’ più semplici da ricordare quando vi preparate dei pacchetti preconfezionati. Bevete tanta acqua e succo d’arancia. Ricordatevi che quello che assumete, lo assume anche il bambino. Una buona dieta salutare può anche aiutare il recupero dopo che il bambino sarà nato. Seguendo queste indicazioni state aumentando il vostro sistema immunitario che tende ad indebolirsi durante la gravidanza e state dando al bambino il giusto quantitativo di nutrimento.

Viaggiare durante la gravidanza è raccomandato lungo il secondo trimestre. Il modo migliore per viaggiare raccomandato dai medici è via aria. Potete viaggiare in auto o in treno ma ci sono più salti durante il tragitto che non vanno bene per il bambino. Ci sono certi sport ed attività che dovreste evitare a questo punto, l’equitazione, l’aerobica pesante e lo sci non sono raccomandati. Evitate anche ogni sollevamento di pesi.

Consigli / Raccomandazioni

Rimanete sulla giusta strada; molte donne, quando sorpassano l’ostacolo del primo trimestre possono ritornare alle vecchie abitudini che avevano prima di rimanere incinte. Continuate a prendere le vostre vitamine e a prendere tutti gli appuntamenti necessari dal dottore. Se il vostro medico vi fa delle raccomandazioni su come rendere la vostra gravidanza più agevole, ascoltatelo. Ricordatevi di rilassarvi e di godervi questo periodo.

Leave a Reply