Congratulazioni! Siete entrate nel secondo trimestre. Se non avete annunciato la vostra gravidanza, ora è un buon momento per farlo. Alcune donne potrebbero sentire un senso di sollievo entrando nel secondo trimestre. Potrebbero rilassarsi di più ed iniziare a godersi l’essere incinte. Alcune donne potrebbero aver iniziato a darlo a vedere, mentre altre no. Non vi allarmate se non vedete alcun cambiamento esteriore, la cosa importante è che i cambiamenti interni siano in via di sviluppo e stiano procedendo al ritmo giusto.

Fisicamente, inizierete a sentire meno nausea e a sentirvi meno stanche. Tuttavia, non cercate di spendere troppe energie. Vedrete che il vostro livello di energia aumenterà. Ora sarebbe il momento giusto per implementare un programma di esercizi come l’aerobica a basso impatto o lo yoga. Iniziando un programma di esercizi moderato, potrete rimanere sane durante la gravidanza. Gli esercizi durante la gravidanza aiuteranno anche il vostro corpo a recuperare più in fretta rispetto a qualcuno che non li stia facendo.

Sviluppo del bambino

Entrando nel secondo trimestre, il bambino sta crescendo velocemente. Il cervello inizierà a produrre ormoni e le cellule nervose si stanno moltiplicando molto velocemente. Il bambino inizierà a succhiare ed ingoiare cibo. I reni inizieranno a produrre urina che andrà nel fluido amniotico. Se le cose progrediscono, il bambino crescerà in lunghezza e grandezza.

I muscoli stanno iniziando a rispondere al cervello come la flessione del braccio e l’apertura e chiusura dei pugni. Il cordone ombelicale inizierà a far circolare il sangue. Gli occhi del bimbo e le orecchie inizieranno a diventare più proporzionate al viso del bambino.

Man mano che trascorrono le settimane ed i mesi, vedrete alcuni cambiamenti davvero speciali. Il bambino crescerà quasi come se fosse davanti ai vostri occhi. Questo è un periodo speciale per il papà. Lui non può aiutare a portare il bambino e non può sentire i calcetti né i cambiamenti che stanno avvenendo. Quindi per lui, vedere la crescita e gli sviluppi attraverso le ecografie è davvero un momento speciale.

Cambiamenti nel vostro corpo

Durante la dodicesima settimana di gravidanza, l’utero sta continuando a crescere man mano che il bambino diventa più grande. Questo farà sì che presto la madre mostri il suo pancione. Il vostro peso incrementerà di altri 1-1,5 Kg. Potreste anche notare alcuni cambiamenti nel vostro colore della pelle. Se avete le lentiggini, diventeranno più scure durante la gravidanza. Alcune donne potrebbero anche notare una linea scura a partire dal centro dell’addome, ma non preoccupatevi, scomparirà dopo la nascita del bimbo. Ogni donna è differente e mentre alcune donne sviluppano delle macchie brune sulla pelle durante la gravidanza, altre potrebbero non essere affette da queste particolarità estetiche.

Potreste avere maggiore bruciore di stomaco alla dodicesima settimana di gravidanza. Potete provare a diminuirlo mangiando dei pasti più leggeri e frequenti. Cercate di mangiare leggero alla sera e mangiare più sostanziosamente durante il giorno. Chiedete al vostro medico quali cibi vi possono raccomandare per evitare il bruciore di stomaco.

Questo è il periodo della gravidanza in cui può avvenire una gravidanza molare. Una gravidanza molare è una ciste piena d’acqua che si forma quando la placenta non si sta sviluppando correttamente. Potreste notare delle perdite o dei sanguinamenti vaginali. Andate dal vostro medico immediatamente se avete delle perdite o dei sanguinamenti alla dodicesima settimana. Questa patologia può portare all’aborto spontaneo, quindi se sentite qualcosa di strano, contattate subito il vostro medico.

Cosa aspettarsi

Ora state andando verso il secondo trimestre, il rischio di aborto spontaneo è ridotto significativamente. I sintomi come il malessere mattutino, la fatica e la nausea sono tutti spariti. Noterete che avete iniziato a sentirvi meglio sia fisicamente che mentalmente. I vostri ormoni si stanno regolando alla crescita del bambino e le cose dovrebbero procedere bene.

Potete aspettarvi di vedere la vostra pelle diventare estremamente sensibile alla luce del sole. Potete sviluppare lentiggini o macchie scure sulla pelle. Se vi esponete al sole, sarebbe meglio avere una crema solare molto protettiva se possibile. Alla dodicesima settimana, il bruciore di stomaco potrebbe essere più prominente. Potreste dover adattare la vostra dieta fino a quando troverete un programma alimentare che vada bene per voi.

Il dottore potrebbe raccomandarvi di iscrivervi a qualche corso di maternità, questo vi aiuterà ad interagire con le altre donne incinte che potrebbero avere i vostri stessi pensieri. Alcune volte è più semplice parlare con qualcuna che è incinta, dato che loro possono capire quello che state attraversando. Voi ed il vostro medico inizierete a predisporre delle visite mensili per monitorare la vostra salute e quella del bambino.

Consigli / Raccomandazioni

Avete completato il vostro primo trimestre, Congratulazioni! Ora state entrando nel secondo trimestre. State andando verso la seconda fase della gravidanza con un aspetto differente. Vi state sentendo meglio fisicamente e psicologicamente. Se volete fare qualche viaggio, è il momento di farlo, ma è sempre necessario chiedere l’autorizzazione del medico prima di intraprendere un viaggio.

Ora è il momento di iniziare a godersi la gravidanza al massimo. Non solo non avete più il malessere mattutino, ma ora è il momento di rendere nota la vostra gravidanza. Una volta che gli amici e la famiglia verranno a sapere che siete incinta, la vostra esperienza sarà ancora più speciale. Ricordatevi; una volta che lo direte alla gente, le altre donne condivideranno le proprie storie sulla gravidanza con voi. Ogni gravidanza è differente, è divertente condividere le storie, ma non contate sulle loro esperienze come se dovessero accadere a voi. Se avete qualche domanda o dubbio, è meglio fare queste domande al vostro medico. Voi siete l’unica persona che può dire come vi sentite, saprete quando tutto sta andando bene e quando qualcosa non va bene. Non respingete mai qualsiasi sensazione possiate avere. Non sentitevi mai in imbarazzo nel chiamare il vostro medico, anche solo per qualcosa di insignificante.

Leave a Reply