Ora siete ad una settimana dal completare il vostro primo trimestre. Dovreste sentire un senso di sollievo. Il malessere mattutino dovrebbe essere scomparso e la fatica dovrebbe diminuire. Dovreste aumentare lentamente di peso. I medici raccomandano di aumentare di circa 1,5-2 Kg durante i primi tre mesi.

Non vi scoraggiate se scoprite di essere aumentate un po’ di più o un po’ di meno. Alcune donne tendono a perdere peso nel primo trimestre a causa del malessere mattutino. Il vostro dottore sta controllando il vostro peso e vi farà sapere se crede che sia troppo elevato o troppo basso.

In questo periodo della gravidanza, sarebbe il momento migliore per viaggiare, nel caso abbiate in programma di farlo. Una volta che siete nel vostro terzo trimestre, non è raccomandato di viaggiare lontano o viaggiare spesso. Quindi il secondo trimestre è il momento migliore per farlo. Inizierete a vedere il vostro stomaco ingrandirsi un po’. Più l’utero cresce, più la pancia si potrà notare. Cercate di includere il vostro partner in tutto quello che state passando. Loro non possono sperimentare i cambiamenti che stanno avvenendo, quindi li farete sentire più partecipi se condividete con loro le vostre esperienze

Sviluppo del bambino

All’undicesima settimana di gravidanza, il bambino è completamente formato e continuerà a crescere e a svilupparsi fino al giorno in cui nascerà. La testa del bimbo diventa una delle parti più grandi del bambino. Infatti, la sua testa è circa grande la metà della lunghezza del suo corpo. Le dita e i pollici sono separati completamente e le ossa del bimbo stanno iniziando ad indurirsi. Se guardate un’ecografia, noterete che la sua pelle è ancora trasparente.

Il bambino continua a crescere ma non sarete in grado di sentire i suoi calcetti fino al sesto o settimo mese. Il bimbo misura circa 6,5 cm e pesa circa 15 grammi. In questo periodo, il bambino sarà in grado di ingoiare e il suo sistema urinario sarà funzionante. Questo potrà sembrare strano, ma il bimbo orina nel fluido amniotico e questo fluido viene costantemente sostituito. Tutti gli organi sono ora completamente formati.

Nelle settimane a venire, questi organi inizieranno a lavorare normalmente. Cresceranno in grandezza ed acquisiranno maggiori funzioni con il passare del tempo. Nelle prossime tre settimane, il bambino raddoppierà la sua grandezza. I vasi sanguigni nella placenta inizieranno ad aumentare e questo fornirà al bambino più sostanze nutritive ed ossigeno in modo da permettergli di continuare a crescere.

Cambiamenti nel vostro corpo

All’undicesima settimana inizierete a vedere alcuni cambiamenti nella vostra apparenza fisica. Potreste non aver ancora iniziato a mostrare il pancione, ma l’aumento di peso potrebbe diventare un po’ più evidente. In alcune donne, potrebbe avvenire un cambiamento della pigmentazione delle loro unghie delle mani e dei piedi. Questo è dovuto ai cambiamenti ormonali ed all’aumento della circolazione sanguigna.

Potrebbe essere un po’ deludente questa situazione dato che il bimbo sta crescendo così in fretta dentro di voi, e vorreste mostrarlo anche all’esterno del vostro corpo. Ma non vi preoccupate, questo accadrà presto. Il bambino è cresciuto all’interno del bacino. Ora potete sentire l’utero nella parte bassa dell’addome, subito sopra la metà dell’osso pubico. Ricordate che ogni gravidanza è diversa, quindi alcune donne potrebbero sentire già muovere il bambino in questo periodo. Se non è così, non preoccupatevi perché è del tutto normale, la maggior parte delle donne inizia a sentire muovere il bimbo più tardi.

A causa della crescita del bimbo, il corpo è più caldo di prima. Questo è dovuto all’aumento del flusso sanguigno. Potreste iniziare ad accorgervi di essere sempre assetate, per questo motivo. Mantenetevi idratate e state alla larga dalle bevande con caffeina che vi renderanno ancora più assetate. Potreste aumentare di peso di circa 1-2,5 Kg nel primo trimestre. Il vostro dottore sta monitorando il vostro peso e il peso del bambino attentamente. Se avete delle domande, ora è il momento per chiedere.

Cosa aspettarsi

Ora che siete nell’undicesima settimana, presto potete aspettarvi di iniziare a vedere alcuni cambiamenti fisici. In alcune donne, si inizierà a vedere il pancione, e in altre ci potrebbero volere ancora poche settimane prima che questo avvenga. Dalla vostra prossima visita dal medico, inizierete la routine mensile di ecografie fetali.

Queste sono la parte migliore della gravidanza. Vedere il modo in cui cambia il vostro bambino mese dopo mese. Sarete in grado di sentire anche il battito del bambino. Questo è il più bel suono del mondo. Potrebbe sembrarvi troppo veloce, ma non preoccupatevi. Il battito di un bimbo è di 150 battiti al minuto. Eseguendo questi esami, i medici saranno in grado di individuare qualunque anomalia.

A questo punto, se avete in grembo più di un bambino, l’undicesima settimana è il momento in cui lo saprete. I medici vi possono fare una lista su quali bevande ed alimenti non assumere. Ora è il momento di chiedere al vostro medico questa lista. Potrebbero anche farvi una lista delle medicine da banco che non è dannoso prendere. Dovete fare attenzione con quello che introducete nel vostro corpo già dall’inizio. Questo assicura la buona salute del bambino.

Consigli / Raccomandazioni

All’undicesima settimana di gravidanza, siete alla fine del primo trimestre. Sono passati i periodi afflitti dal malessere mattutino ed inizierete a sentirvi meglio sia fisicamente che psicologicamente. Vedrete la vostra gravidanza con una nuova prospettiva. Inizierete a dedicarvi alla gravidanza e a godervela. Prendete un giorno alla volta e prima che ve ne accorgiate, sarà il momento di nascere per il bambino.

Leave a Reply